ambiente
mercoledì 10 Settembre, 2025
È disponibile il nuovo catalogo di Appa per docenti: oltre 400 proposte per promuovere la sostenibilità partendo dai banchi di scuola
di Redazione
Un’offerta formativa ideata con il contributo di 57 organizzazioni pubbliche e private del territorio, che fanno parte della rete provinciale di educazione ambientale

Il nuovo Catalogo trentino di educazione ambientale e alla sostenibilità è consultabile sul sito web di APPA dedicato all’educazione ambientale.
Grazie a un motore di ricerca semplice e intuitivo, i docenti possono selezionare le proposte più adatte in base a diversi criteri: grado scolastico, Comune, obiettivi dell’Agenda 2030, tema trattato, materiali didattici disponibili e soggetto proponente.
Le tre sezioni del Catalogo
Il Catalogo si articola in tre sezioni:
- A scuola di ambiente e stili di vita. Contiene l’intera offerta dei soggetti che compongono il sistema provinciale. Le attività coprono 14 tematiche chiave tra cui cultura del territorio, acqua, clima, biodiversità, alimentazione, energia, rifiuti, salute, suolo, e altre ancora.
- Ambiente a scuola con APPA. Una selezione di 28 proposte specifiche curate da APPA condotte da educatori e tecnici esperti. I temi centrali per l’anno scolastico 2025/26 sono: rifiuti e consumi responsabili. Le attività proposte da APPA sono gratuite, a numero chiuso, e prenotabili online dal 1° al 30 settembre 2025 tramite apposito modulo disponibile nelle schede online.
- Materiali didattici. Una sezione in costante aggiornamento con oltre 90 risorse educative a disposizione degli insegnanti per progettare i propri percorsi: video, podcast, giochi, audiolibri per ragazzi, schede e altri strumenti.
Con questa offerta formativa, la rete provinciale di educazione ambientale continua a sostenere la scuola nell’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, promuovendo una cultura della sostenibilità che parte dai banchi di scuola e coinvolge l’intera comunità.
Crisi climatica
Ghiacciai in ritirata, il geografo Varotto: «Tra 15 anni la Marmolada sarà spoglia, è simbolo della sofferenza»
di Elisa Salvi
Il docente da anni compie rilevazioni sulla Regina delle Dolomiti: «Il dato scientifico è che i ghiacciai, che oggi ancora vediamo, sono relitti del passato»