Il lutto
lunedì 1 Settembre, 2025
Dro piange Melany Matteotti, scomparsa a 11 anni per un tumore raro
di Redazione
Lottava contro la malattia da cinque anni. Il funerale domani, martedì 2 settembre, alle 15.30.
Lutto nella comunità di Dro. Sabato 30 agosto Melany Matteotti: aveva solo 11 anni ed era stata colpita da una malattia rara e aggressiva: il rabdomiosarcoma alveolare, tumore maligno dei tessuti molli che viene diagnosticato in età pediatrica. La sua battaglia contro questa malattia era iniziata esattamente cinque anni fa nel settembre 2020: aveva appena iniziato le elementari. Da allora, la piccola ha dovuto affrontare terapie durissime, e lo ha fatto senza mai perdere il sorriso e la speranza.
Negli ultimi mesi la malattia era tornata con forza, ma Melany – spiegano i familiari – ha scelto di andarsene serena. La bambina lascia la mamma Emanuela, il papà Stefano, il fratello Leonardo, i nonni Sergio con Tatiana e Rolando. L’ultimo addio sarà domani, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Dro. Le offerte saranno devolute al «Giardino della Ricerca», organizzazione di volontariato che si batte contro le malattie rare infantili. La squadra di calcio del paese, l’U.s. Dro, allenata in passato proprio dal padre di Melany, Stefano Matteotti, e dove gioca adesso il fratello Leonardo, ha organizzato negli ultimi anni l’iniziativa «Un gol per la ricerca«, proprio per sostenere gli studi contro queste patologie.
La scelta
La discoteca Spleen di Arco vieta candele e fiamme sceniche dopo la tragedia di Crans-Montana: «Scelta di responsabilità»
di Giacomo Polli
Dopo l’incendio nella discoteca svizzera che ha causato almeno 40 morti, il locale dell’Alto Garda elimina definitivamente candeline e fiamme sulle bottiglie. La presidente Silb Marosi lancia l’allarme sui locali abusivi: «Servono controlli immediati»