Il lutto

domenica 31 Agosto, 2025

Sant’Orsola e Pergine Valsugana piangono Sergio Balestra

di

Il professore era molto noto in zona per le sue attività di autore e poeta, oltre che come pianista

Val dei Mocheni e Perginese in lutto per la scomparsa di Sergio Balestra. Originario di Gorizia ma da moltissimo tempo a Sant’Orsola Terme, il professore era molto noto in zona per le sue attività di autore e poeta, oltre che come pianista. Balestra, infatti, ha ottenuto negli anni diversi premi di poesia a livello nazionale. Nel 2019, tanto per fare un esempio, era stato proclamato a Massa Carrara «Campione del sonetto» nell’ambito della XII edizione del premio letterario europeo «Massa città fiabesca di mare e di marmo»: dopo tale alloro aveva ricevuto anche un riconoscimento dal Comune di Sant’Orsola Terme. In precedenza aveva riscosso altri successi come il premio di poesia in lingua “Elia Marani”, promosso dall’Unione Donne Italia di Massa Lombarda (Ravenna),  il “Grappolo d’oro” a Bardolino con la poesia in dialetto “Assa per darne rechia” e il concorso Lella Razza di Sant’Angelo Lodigiano con la “Canzone della prostituta”.

 

Balestra faceva inoltre parte di “Poesica”, il gruppo musicale formato da lui come pianista, Gianfranco Tomio chitarrista e Morena Roat cantante. Tra i temi trattati nelle sue opere, diverse questioni strettamente legate al territorio, come le storie dei minatori mocheni e del Calisio e la lotta partigiana.

 

Sergio lascia le figlie Sara e Caterina, la sorella Mariolina con Rolly, la compagna Fausta, Roberta e la nipote Federica. La cerimonia funebre è prevista martedì dalle 14.30 alla chiesa parrocchiale di Sant’Orsola.