L'intervista
domenica 31 Agosto, 2025
Matteo Lancini: «Basta dare la colpa a internet, musica o videogiochi: dobbiamo costruire una società onlife per i giovani»
di Emanuele Paccher
Lo psicologo interverrà a Trento a conclusione dell'agosto degasperiano: «C'è una dissociazione enorme, non abbiamo ancora capito che lo smartphone per gli adolescenti fa parte dell'identità»
Si concluderà a Trento sabato 6 settembre alle ore 20.30, nella sala inCooperazione, la decima edizione dell’agosto degasperiano organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Una rassegna nata per ricordare e per restituire attualità al pensiero di Alcide De Gasperi, il grande statista trentino scomparso il 19 agosto 1954. Oggi nuove sfide si pongono davanti alla nostra democrazia. A destare preoccupazione, in particolare, è lo stato di salute delle fasce più giovani della popolazione, che per la partecipazione democratica – salve chiaramente le eccezioni – sembrano non trovare interesse alcuno. Sempre più di frequente si parla di emergenza educativa. Gli adolescenti, in particolare, sono a...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»
In primo piano
In Trentino gli utenti psichiatrici sono aumentati del 70% in vent'anni. Il primario Claudio Agostini: «Siamo davanti a un fenomeno epocale»
di Donatello Baldo
Il direttore Dipartimento transmurale di Salute mentale dell’Asuit: «Non vediamo più solo persone che presentano sintomi da manuale. C'è un disagio diffuso»