Economia
venerdì 29 Agosto, 2025
Serrande giù in Trentino, Dalpalù (Sait): «Senza negozi i paesi muoiono»
di Gabriele Stanga
Il presidente del consorzio analizza il fenomeno: «Nel settore alimentari siamo meno toccati. L'online? Trasformerà organizzazione e occupazione»
La trasformazione del commercio da fisico a elettronico. L’epidemia di chiusure che ha colpito i negozi del Trentino, con 900 serrande abbassate in 15 anni, 116 solo nell’ultimo. Un fenomeno che ha toccato molti settori, dall’abbigliamento ai ferramenta, fino a cartolerie e giornali. Un comparto che invece, per il momento non sembra risentirne particolarmente è l’alimentare, sostiene Renato Dalpalù, presidente di Sait, il consorzio delle cooperative di consumo trentine. Un po’ perché, sì, le grandi catene proliferano anche in quest’ambito, ma le tendenze salutiste e la grande attenzione all’alimentazione, soprattutto nelle nuove generazioni, tutelano in una certa misura la sopravvivenza delle piccole ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»