Trento
martedì 26 Agosto, 2025
Meano, ondata di tentativi di furto in abitazione: in una casa i ladri ci hanno provato tre volte
di Serena Torboli
Il 28 agosto punto sulla sicurezza in zona con la polizia locale

Ancora un’ondata di tentativi di furto tra Meano, Gazzadina e la zona di Camparta Media. Negli ultimi giorni i malviventi hanno colpito in quattro occasioni, alimentando la preoccupazione tra i residenti. Il gruppo di vicinato coordinato da Giuseppe Bonn ha anche pubblicato una foto con le zone colpite e il tragitto usato dai ladri per scappare. In un caso un’abitazione è stata presa di mira tre volte in poche settimane e in altri casi i ladri sono stati messi in fuga dai cani.
Il primo caso si è verificato a Camparta Media, dove un’abitazione è stata presa di mira per ben tre volte in poche settimane. Il proprietario racconta: il primo tentativo un mese fa, verso le 19.30; il secondo dopo circa quindici giorni, all’una di notte; l’ultimo, mercoledì scorso, alle 3.30 del mattino. In tutte le occasioni l’uomo ha sorpreso il ladro: una persona sola, di corporatura esile, che si è data alla fuga appena scoperta. I tentativi di effrazione hanno comunque causato danni, in particolare lo sfondamento di una finestra.
Anche a Gazzadina i ladri hanno provato a entrare in azione. In una villetta della parte alta del paese, un gruppo di tre persone è stato messo in fuga dal cane di casa, addestrato alla guardia, che ha svegliato i proprietari abbaiando con insistenza. Gli abitanti hanno segnalato al gruppo di controllo del vicinato di aver visto tre individui vestiti interamente di nero, con corporatura e statura medie, movenze agili e un’età stimabile tra i 25 e i 30 anni. I ladri, una volta scoperti, si sarebbero allontanati lungo via del Molar in direzione Meano. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri. Lo stesso cane, il giorno precedente, aveva abbaiato insistentemente verso il bosco: segno che i malviventi potrebbero aver fatto un sopralluogo preventivo.
Sempre a Gazzadina, nella notte di mercoledì, intorno alle 4, altri tre individui sono stati notati di fronte al bar Gadotti. Il proprietario dell’abitazione, uscendo di casa per andare al lavoro, li ha trovati già nel giardino. Alla sua vista, i tre sono fuggiti rapidamente.
Diversi residenti della zona hanno inoltre segnalato la presenza sospetta di due donne nei bar di Meano e Gazzadina nei giorni scorsi. Secondo le voci che si rincorrono, potrebbero aver avuto il compito di osservare i movimenti e raccogliere informazioni utili per le azioni notturne.
Le segnalazioni sono state raccolte e trasmesse da Giuseppe Bonn, referente dei gruppi di controllo del vicinato di Meano e Vigo e presidente della nuova Commissione sicurezza della circoscrizione di Meano.
È il primo caso sul comune di Trento di una commissione circoscrizionale dedicata esclusivamente a questo tema, proprio per le numerose casistiche legate a tentativi di accedere a case, cantine o baite nelle campagne del territorio. Proprio il 28 agosto è prevista la prima riunione ufficiale della commissione, alla presenza dell’assessora all’animazione di comunità e lavori pubblici Gianna Frizzera e del comandante della Polizia Locale di Trento–Monte Bondone, Alberto Adami. All’ordine del giorno, oltre alla presentazione dell’attività della commissione, sarà proposta l’installazione di telecamere sul territorio.
«Il referente del controllo del vicinato – ha spiegato Bonn – fa da filtro: raccoglie e verifica le segnalazioni, che vengono poi inoltrate al corpo di polizia locale, in contatto diretto con il comandante Adami e con il commissario Stefano Saccomanno; proprio grazie a questo filo diretto sappiamo anche che le indagini sono in corso».