Infrastruture
lunedì 25 Agosto, 2025
Guasto al datacenter di Trento Nord, mattinata di disagi per uffici e società pubbliche. La Provincia: «Allarme rientrato»
di Redazione
L'intervento in urgenza dei tecnici di Trentino digitale
Nel tardo pomeriggio di domenica 24 agosto si è verificato un problema di natura tecnica agli impianti ausiliari del data center di Trento Nord, gestito da Trentino Digitale. L’inconveniente ha causato l’interruzione temporanea di alcuni servizi digitali utilizzati da uffici e società pubbliche trentine.
I tecnici di Trentino Digitale sono intervenuti tempestivamente attivando le procedure di analisi e ripristino in sicurezza dei sistemi e dei servizi. Il ripristino di alcuni sistemi (ad esempio, quelli del servizio di Trentino Trasporti) hanno richiesto un supporto tecnico specialistico: in particolare, si è reso necessario l’intervento del servizio di assistenza internazionale di Oracle, che è intervenuta con la completa risoluzione dell’anomalia nella tarda mattinata di oggi, lunedì 25 agosto.
Grazie alla sinergia tra le squadre tecniche di Trentino Digitale e il supporto esterno, nel corso del pomeriggio la situazione è stata progressivamente normalizzata, consentendo il ritorno alla piena operatività.
L’operazione ha richiesto alcune ore, dovute alle rigide procedure di verifica e ripristino dei servizi digitali pubblici nel rispetto dei processi di sicurezza informatica.
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»