Esteri
domenica 17 Agosto, 2025
Ucraina, Zelensky a Bruxelles: «Impossibile cedere territori». Domani l’incontro a Washington insieme a Meloni e diversi leader europei
di Redazione
Il presidente ucraino dopo il bilaterale con Von Der Leyen: «Abbiamo bisogno di garanzie di sicurezza che funzionino, perchè Putin non ne fornirà alcuna»

L’incontro alla Casa Bianca con Donald Trump è previsto per domani, ma intanto il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky è chiaro circa le sue posizioni riguardo quelle che, secondo le prime indiscrezioni, sarebbero state le richieste avanzate da Putin per cessare la guerra durante il summit in Alaska: «La Russia continua a non avere successo nella regione di Donetsk – ha dichiarato al termine dell’incontro di oggi a Bruxelles con la presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen e altri leader europei – Putin non è riuscito a conquistarla in 12 anni e la Costituzione dell’Ucraina rende impossibile rinunciare al territorio o scambiare terre». Nessuna disponibilità, quindi, a cedere a Mosca la regione orientale del Donbass.
Trump domani riferirà con esattezza a Zelensky cosa ha discusso con Putin durante il vertice di Anchorage. Insieme al presidente ucraino è attesa una nutrita presenza di leader europei fra cui Von Der Leyen, la premier Giorgia Meloni, Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz e il segretario generale della Nato Mark Rutte.
«Non so di cosa abbiano parlato realmente il presidente Trump e Putin – ha riferito Zelensky sempre a Bruxelles – Ma il fatto che mi abbia segnalato queste garanzie di sicurezza è per me molto più importante dell’opinione di Putin, perché Putin non fornirà alcuna garanzia di sicurezza».