L'intervista
sabato 16 Agosto, 2025
Alice Facchini: «In Italia la povertà investe la classe media, ma è ancora uno stigma e viene criminalizzata»
di Francesco Barana
La giornalista bolognese a settembre presenterà a Trento il suo nuovo libro: «Va sempre di moda la parola meritocrazia, che esclude e fa sentire in colpa chi non ce la fa»
«C’è una nuova povertà in Italia, diversa rispetto al passato. E ha tanti volti, non solo quello materiale ed economico», racconta Alice Facchini, 35 anni, bolognese, giornalista per Internazionale, Altraeconomia, Valigia Blu e MilleniuM. Facchini ci ha scritto un libro, «Poveri noi. La classe media in bilico» (Il Margine). Un saggio accurato, nel quale ogni capitolo affronta un tipo diverso di povertà, con analisi, dati e storie di persone: «Uomini e donne che ho protetto con l’anonimato, perché purtroppo la povertà in Italia è ancora uno stigma», dice Facchini. Il libro sarà presentato a Trento, con la libreria «due punti», il prossimo 22 settembre.
Lei scrive che essere poveri non è solo man...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'incontro
Economia, la sfida del lavoro che invecchia: «Senza nuovi ingressi rischiamo il collasso: lavoratori stranieri fondamentali»
di Massimo Furlani
Al convegno di Federcoop un allarme condiviso: servono politiche coraggiose per integrare la manodopera straniera e salvare il futuro dell’economia trentina