Economia
mercoledì 13 Agosto, 2025
Imprese straniere, numeri in crescita (+6,1%) ma il Trentino resta sotto alla media nazionale
di Redazione
Fra i Paesi di provenienza degli imprenditori immigrati spiccano Albania, Romania e Marocco. De Zordo: «Fenomeno che può avere influenza positiva sull'integrazione sociale»
Sono 4107 le imprese trentine con soci e amministratori di origine straniera registrate al 30 giugno 2025: si tratta di un aumento di 237 (+6,1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A riferirlo sono i dati della Camera di Commercio trentina, che osserva come queste aziende rappresentino l’8,7% di quelle totali sul territorio (che ammontano a 46.956). Un’incidenza nettamente inferiore rispetto alle medie nazionali (11,9%) e del Nord Est (12,9%), ma allo stesso tempo cresciuta in modo notevole nell’ultimo decennio (+35,3% rispetto al 2015).
«Per quanto riguarda gli ambiti di attività – si legge nella nota – il 32,3% del totale delle imprese a guida straniera opera nel settore delle costruzioni. Seguono, a una certa distanza, il commercio (17,1%) e il turismo (14,2%)». Fra i Paesi di provenienza degli imprenditori immigrati spicca l’Albania con 526 aziende (il 17,8% del totale) di cui 349 attive nel settore delle costruzioni, seguita dalla Romania e dal Marocco che invece registra una prevalenza di attività operanti nel commercio (85).
Numeri incoraggianti, secondo il presidente Andrea De Zordo: «Pur rimanendo più contenuto rispetto sia al dato nazionale sia a quello registrato nel Nord Est la presenza in ambito locale delle imprese guidate da imprenditori nati all’estero è tutt’altro che trascurabile – commenta – I dati confermano che il trend è in costante crescita a partire dal 2019 e che in questo ultimi sei anni ha registrato un incremento complessivo del 32,8%. Si tratta di un segnale interessante che ci spinge a riflettere e augurarci che questo fenomeno possa avere un’influenza positiva anche sulle dinamiche di integrazione sociale».
La decisione
Trento, il Centro storico boccia il Cpr: «Sospendere il progetto»
di Serena Torboli
Il Consiglio circoscrizionale approva un documento che chiede alla Provincia di riattivare il dialogo con il Comune: «Servono politiche condivise, efficaci e coerenti con i valori dell’Autonomia trentina»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.