Cultura
lunedì 11 Agosto, 2025
Mostre, esibizioni e una escape room per salvare il pianeta: tutte le proposte per Ferragosto dei musei trentini
di Redazione
Tante strutture rimarranno visitabili anche il 15 agosto con diverse attività e aperture straordinarie

In vista del weekend di Ferragosto sono numerose le iniziative in programma organizzate da Musei, castelli e spazi archeologici di tutto il Trentino, che rimarranno aperti anche il giorno stesso di venerdì 15 agosto.
Il Museo delle Palafitte e il Parco Archeo Natura di Fiavé, il Museo Retico di Sanzeno e l’antica Tridentum, la Trento romana, saranno visitabili con i soliti orari estivi.
Nell’ambito della rassegna «Di Castel in Castello», invece, saranno diverse le aperture straordinarie e le esposizioni ospitate all’interno dei manieri trentini dalle 10 alle 18 di venerdì. Al Castello del Buonconsiglio sono due le mostre visitabili: la rassegna “Omaggio alle arti”, che offre la possibilità di vedere per la prima volta decine di manufatti inediti e mai studiati prima, e “Il teatro del quotidiano”. Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 agosto a Castel Beseno saranno di scena gli armigeri che proporranno dimostrazioni di combattimenti ed un accampamento storico. A Castel Stenico, nelle stesse date, si terranno le esibizioni dei falconieri e sarà possibile visitare la mostra “I volti dei Cillà: nobili giudicariesi e vicari di Castel Stenico” dedicata a tre antichi dipinti legati al territorio e rimasti fino ad oggi inediti. A Castel Caldes prosegue la mostra sul termalismo “Antiche Fonti. Tito Chini e la cultura termale nel Trentino”.
Per quanto riguarda i musei, al Muse ci si potrà cimentare con l’escape room per salvare il pianeta promossa da Provinca e Appa, al Museo delle Palafitte di Ledro invece alle 21:00 è previsto il concerto della Upcycling Band. Aperti anche il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone.
Al Mart la rassegna «Ghiacciai» di Sebastião Salgado, scomparso lo scorso 23 maggio, è vistabile fino al 21 settembre, così come resteranno visitabili le Gallerie di Piedicastello con la mostra dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026 e il Museo dell’aereonautica Gianni Caproni con l’esposizione “La battaglia del Brennero”. Sabato 23 agosto invece sarà offerta una visita gratuita guidata al Forte di Cadine.