La polemica
giovedì 7 Agosto, 2025
Lago Tovel, gli autisti esasperati minacciano: «La viabilità è nel caos, se continua così sospendiamo il servizio»
di Redazione
Il comunicato di Uiltrasporti: «Un continuo di litigi per le precedenze, manovre pericolose e situazioni di panico: servono interventi immediati»
Gli autisti del sindacato Uiltrasporti alzano la voce sulla situazione della viabilità nella zona del Lago di Tovel e chiedono interventi immediati all’Amministrazione comunale per tutelare la sicurezza degli utenti della strada.
In un comunicato stampa a nome degli autisti sulla linea fra Cles e il lago, la sigla lamenta una forte preoccupazione criticando duramente la gestione della viabilità, passata di recente al Comune di Ville d’Anaunia: «Durante il periodo in cui il Parco si occupava della gestione, nonostante il traffico intenso con sei navette e autobus di linea, non si sono mai verificati grossi problemi di viabilità – si legge – La presenza di addetti alla sorveglianza agli incroci e la gestione attenta del traffico garantivano un flusso regolare e sicuro, evitando ingorghi e situazioni di pericolo».
Tutto questo però sarebbe cambiato dopo il passaggio al Comune: «Con la nuova gestione e l’aggravarsi dei lavori in corso, la sorveglianza è venuta a mancare, creando un caos totale – proseguono gli autisti – Auto, bici, camper, mezzi privati e autobus si trovano ora in balia di sè stessi, con conseguenze molto gravi: litigi per le precedenze, manovre pericolose, retromarce rischiose e situazioni di panico che mettono a rischio l’incolumità di autisti e utenti. Nonostante numerosi reclami verbali, scritti e sopralluoghi da parte nostra, il Comune sembra ignorare la gravità della situazione, facendo orecchie da mercante. È incredibile che, in un’epoca in cui la sicurezza dovrebbe essere prioritaria, si tollerino queste condizioni di totale caos e pericolo. La gestione precedente ha sempre garantito un servizio impeccabile, anche con un traffico molto più sostenuto».
L’appello quindi è a un intervento immediato per cercare di risolvere i problemi, altrimenti non si escludono anche misure drastiche da parte del sindacato: «Chiediamo con fermezza che l’amministrazione comunale prenda immediatamente provvedimenti concreti per ripristinare la sicurezza e la regolarità della viabilità – conclude il comunicato – In assenza di interventi tempestivi, saremo costretti a sospendere il servizio, poiché gli autisti non possono più farsi carico di responsabilità così gravose, aggravate dalla negligenza altrui».
Val di Non
Venerdì i funerali di Anna Rosa, storica maestra di Dambel, morta sulla stessa strada in cui perse la vita il figlio
di Redazione
La pensionata è uscita dalla carreggiata con la sua Panda che si è ribaltata. I familiari invece che fiori chiedono donazioni a favore dell’associazione Airc per la lotta contro i tumori
Val di Fassa
Centro Traumatologico di Sèn Jan di Fassa, si punta a riaprire a gennaio
di Elisa Salvi e Gilberto Bonani
In arrivo un bando per trovare infermieri anche per Campiglio. Il conseier De Sirena: «Ci siamo attivati per individuare un alloggio che possa ospitare il personale medico necessario al Cto»
Il lutto
Dambel, gli ex alunni di Anna Rosa: «I tuoi insegnamenti resteranno nel nostro cuore»
di Patrizia Rapposelli
La comunità piange l'86enne la cui auto si è ribaltata: «Gentile e disponibile». Il sindaco: «Amava curare i fiori del paese». I ragazzi a cui aveva faceva lezione di matematica e italiano: «Severa e affettuosa»