Grandi carnivori
mercoledì 6 Agosto, 2025
Un orso scende in centro a Vezzano, entra nel cortile di una casa e poi si allontana nel bosco. Intervenuto il corpo forestale
di Davide Orsato
Il sindaco di Vallelaghi, Lorenzo Miori: «L'animale è stato visto attraversare la provinciale. I cittadini segnalino eventuali altri episodi al 112»

La valle dei Laghi, si sa, non è nuova alle frequentazioni degli orsi, che riguardano soprattutto le frazioni in quota. Ha destato però stupore (e qualche preoccupazione) l’incursione di un esemplare, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 6 agosto, nella borgata di Vezzano, sul fondovalle e a pochi chilometri da Trento. L’orso si sarebbe aggirato nelle vicinanze della strada provinciale 18 (quella che attraversa il paese) per poi allontanarsi nel bosco. Un residente è riuscito a fotografarlo mentre tentava di uscire da un’abitazione rimanendo incastrato in un cancello: i proprietari di casa stavano rientrando e hanno prontamente liberato l’animale.
A confermare la notizia è il sindaco di Vallelaghi, Lorenzo Miori: «A seguito della segnalazione – spiega – il personale del Corpo Forestale è prontamente intervenuto sul posto. La successiva ricognizione ha confermato l’allontanamento dal centro abitato e, al momento, non si registrano altri avvistamenti. Invito tutti a segnalare tempestivamente eventuali presenze di fauna selvatica nelle aree urbane, contattando la Centrale Unica di Emergenza al numero 112».