mercoledì 6 Agosto, 2025
Alto Garda, raddoppiano i turisti arabi: tra 4 anni oltre 80mila presenze
di Leonardo Omezzolli
L'aumento è scaturito dai social e tramite passaparola. Turrini (Ristoratori): «Flusso emergente, dobbiamo farci trovare preparati»

I numeri del turismo arabo a Riva del Garda sono in esplosione e in un solo anno sono più che raddoppiati, con stime che prevedono una crescita esponenziale. Tanto che in queste settimane, sulla spinta di un questionario interno a Confcommercio Alto Garda e Ledro, si sta palesando una certa preoccupazione perché gli operatori locali non si sentono sempre preparati nell’approccio verso persone con una cultura ed esigenze diverse. I turbamenti delle categorie ricettive stanno ponendo molta attenzione sul caso «arabo», perché a loro dire il tema deve entrare urgentemente sui tavoli deputati al confronto con il coinvolgimento del braccio operativo dell’Apt Garda Dolomiti.
Nel corso nel 2024, quando...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl progetto
Da Riva a Malcesine, da Arco a Garda: cresce il numero di sindaci contrari alla ciclovia: «Nel mio comune le spiagge non si toccano»
di Leonardo Omezzolli
Riva ed Arco ora sono contrari, il comune di Garda non la vuole a San Vigilio, la costa bresciana ha detto no in favore delle navette. Tutti i nodi
Turismo
Turismo arabo in crescita sul Garda, a Riva ci sarà il primo hotel «muslim friendly»
di Leonardo Omezzolli
Di fronte al fenomeno e al calo del mercato tedesco c'è già chi si attrezza per gestire il nuovo flusso. Aldrighetti (FdI): «Improbabile che sia solo frutto di influencer, lavorare su promozione»