cronaca
lunedì 4 Agosto, 2025
Sfreccia sulla corsia di emergenza in A22 e viene inseguito per 3 chilometri dalla polizia. Ma è senza patente
di Redazione
L'uomo, 30 anni, è stato multato per oltre 5mila euro. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi

Nel pomeriggio di sabato 2 agosto 2025, nel corso dei servizi di controllo rafforzati lungo l’autostrada A22, in occasione dell’annunciato aumento del traffico dovuto ai movimenti dei vacanzieri, gli Agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Trento hanno sorpreso un trentatreenne mentre sfrecciava con la propria auto – senza necessità – lungo la corsia d’emergenza dell’autostrada A22 in direzione sud all’altezza del Comune di Salorno (BZ).
Il guidatore, che è stato inseguito per oltre 2,5 km dagli Agenti lungo la corsia di emergenza, all’atto del controllo è risultato privo di patente di guida perché mai conseguita. Inoltre, dalle verifiche effettuate, l’uomo non è risultato essere nuovo a tali comportamenti, essendo già stato sorpreso più volte a guidare senza patente, da ultimo nel mese di maggio 2025 con conseguente denuncia da parte della Polizia Locale di Trento.
Al momento del controllo, peraltro, l’autostrada risultava essere interessata da numerose code in entrambi i sensi di marcia e tale biasimevole comportamento ha determinato una situazione di potenziale pericolo per gli altri utenti della strada. Per comprendere la gravità di tali comportamenti è bene evidenziare che nel corso dell’inseguimento il contachilometri del veicolo di servizio degli Agenti ha toccato punte di 130 km/h.
A seguito dei fatti in questione gli Agenti hanno contestato al trasgressore violazioni al codice della strada per una sanzione minima cumulata di 5.572 euro conseguente alla guida senza patente, alla percorrenza senza necessità della corsia d’emergenza ed all’aver circolato a velocità estremamente elevate e superiori ai limiti di legge mettendo a rischio la sicurezza della circolazione. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.
gli appuntamenti
Da «Freevola» di Lucia Raffaella Mariani, al concerto della Pace a Rovereto: un fine settimana di musica e riflessione in Provincia
di Jessica Pellegrino
Tutti gli spettacoli del weekend. Per i più piccoli domenica alle 21 nel Parco della Pieve di Cavalese l’esilarante spettacolo de I Teatri Soffiati “Cabaré”