Meteo
venerdì 1 Agosto, 2025
Ancora maltempo in vista: temporali attesi in Trentino fino a sabato, poi migliora
di Redazione
Il bollettino di Meteotrentino: c'è anche il rischio di grandinate. Nel lungo termine, però, rispunta una possibile ondata di caldo

Ancora un weekend di maltempo ma poi, indicativamente da metà della prossima settimana, è in arrivo un’ondata di caldo, che manca all’appello, in Trentino e nel resto del Nord Italia, da circa un mese.
L’ultimo aggiornamento di Meteotrentino, il servizio meterologico provinciale, fa sapere che fino a sabato sera correnti sud-occidentali umide ed instabili interesseranno il Nord Italia determinando tempo variabile con precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco intenso. Sabato le temperature saranno in ulteriore calo con valori massimi tipicamente autunnali, mentre la quota neve potrà abbassarsi fino 2800 – 3000 metri circa, valori notevoli per quello che dovrebbe essere undo dei periodi più caldi dell’anno.
Gli episodi più intensi, in val d’Adige, sono attesi nel pomeriggio di oggi, venerdì primo agosto (quando saranno possibili anche grandinate), e nella mattinata di domani, sabato 2.
Da domenica e la prossima settimana i flussi in quota si disporranno da Nord-ovest apportando aria più asciutta e stabile con temperature in aumento su valori vicini alla media del periodo.