Val di Sole

venerdì 1 Agosto, 2025

Rabbi in apprensione per Donatella Zanon: ieri è stata vittima di una brutta caduta alle cascate di Valorz

di

La donna, infermiera, abita in zona ed è molto conosciuta dalla comunità. Il sindaco Ciccolini: «Siamo profondamente scossi»

È ruzzolata per diversi metri lungo il pendio sottostante il sentiero Valorz, vicino alla cascata omonima in val di Rabbi, sbattendo violentemente la testa. Donatella Zanon, cinquantaduenne del paese, mamma di due figli, infermiera dell’ospedale di Cles è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, poco prima delle diciassette, nei pressi della Cascata di Valorz, sull’omonimo sentiero, quando la donna stava rientrando da un escursione in compagnia di altre cinque persone. L’ennesima caduta a conferma di una stagione drammatica sul fronte sicurezza in montagna.

 

La caduta
L’escursionista stava percorrendo il sentiero Valorz, nel territorio di Rabbi. Doveva essere un bel pomeriggio all’insegna della natura e delle bellezze di una delle valli più rurali del Trentino, ma non è stato così. Donatella Zanon, in compagnia di altre due persone stava scendendo a valle, quando è precipitata lungo il pendio sottostante il sentiero. Un’area impervia cosparsa di sassi, alberi e rovi che hanno reso la caduta tremenda, tanto che la donna ha sbattuto violentemente la testa. Cosa sia successo non è chiaro. Infatti, la dinamica dell’incidente è in fase di ricostruzione. L’ipotesi è che a costarle caro è stato un movimento imprudente. Un piede messo in fallo che le ha fatto perdere l’equilibrio e finire per diversi metri nella cascata. La reazione delle persone che l’hanno vista ruzzolare lungo il pendio è stata tempestiva. Hanno chiamato immediatamente il numero unico per le emergenze 112.

 

Il soccorso
L’allarme è scattato poco prima delle diciassette e la Centrale unica ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. A dare l’allarme due persone della comitiva, amiche della donna Da Mattarello si è alzato in volo l’elicottero del 118 e sul posto, a supporto, si sono portati i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Rabbi. Immediata l’operazione di recupero della donna da parte del Soccorso Alpino che hanno fatto in modo di metterla in sicurezza per le prime cure. Le condizioni della donna sono apparse fin da subito gravi. Il medico del 118 ha provveduto a intubarla sul posto. La donna era ancora cosciente: una volta stabilizzata è stata trasportata d’urgenza in codice rosso all’ospedale Santa Chiara del capoluogo.

 

Comunità preoccupata
La donna è molto conosciuta a Rabbi e ieri sera sono state molte le telefonate che hanno raggiunto amici e parenti per accertarsi delle sue condizioni. «Siamo profondamente scossi, speriamo in bene. Devo ancora parlare con suo marito, ma tutta la comunità è stretta attorno a lei e Donatella», le parole di Lorenzo Cicolini, il sindaco di Rabbi, dopo aver appreso del brutto incidente.