Economia
mercoledì 30 Luglio, 2025
Dazi, da Cavit a Gaierhof: i produttori trentini contro l’accordo Trump-Ue: «Conseguenze gravi»
di Gabriele Stanga
Con la svalutazione del dollaro, si parla di un impatto potenziale da 44 milioni su un export del vino verso gli Usa
Non è ancora chiaro se i dazi saranno applicati anche all’agroalimentare, ma, allo stato attuale, per i produttori trentini l’accordo tra Trump e Von Der Leyen, è una completata delusione. Con la svalutazione del dollaro, si parla di un impatto potenziale da 44 milioni su un export del vino verso gli Usa che si aggira sui 183 milioni.
Se il 15% venisse confermato, tutta la viticoltura sarebbe sotto scacco e se per i prodotti di lusso o di fascia medio alta, l’aumento di costo sugli scaffali potrebbe essere gestibile, per quelli più comuni la storia è completamente diversa.
Anche un aumento di pochi euro può fare la differenza sulla possibilità di restare o meno sul mercato. Ma non solo, la preo...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa sfida
La Parigi - Dakar di Lorenzo Delladio, patron de La Sportiva: «750 chilometri attraverso il deserto con la mia Porsche 959 Evo. Sarà il regalo per il mio settantesimo compleanno»
di Ubaldo Cordellini
Il presidente di Confindustria Trentino: «Sono più di trent’anni che corro i rally in strada. In gara con Loeb e Sainz, non vedo l’ora»
Turismo
Obbligo di partita Iva dalla terza casa, Battaiola (Asat): «Decisione giusta per una concorrenza più leale»
di Giacomo Polli
Dopo essere stata inserita nella legge di bilancio nazionale, la misura verrà discussa nei prossimi giorni. L'assessore Failoni: «Non è una soluzione per contrastare evasione e abusi»