L'incidente

venerdì 25 Luglio, 2025

Maltempo, acqua nella cisterna di benzina: sei auto in panne dopo il rifornimento

di

La stazione è stata chiusa per evitare ulteriori disservizi. Agli automobilisti è stato promesso un rimborso dopo gli incidenti

«Piove sul bagnato» avranno pensato con un po’ di umorismo alcuni automobilisti rimasti in panne a Trento la sera di giovedì 24 luglio, mentre intorno a loro continuava a piovere da ore sul capoluogo. Una curiosa epidemia che ha visto almeno 6 vetture bloccarsi in un arco temporale ristretto a Trento, con conseguenti chiamate contemporanee alla polizia locale e ai mezzi di recupero che hanno ritardato le operazioni.

 

Il fatto è avvenuto circa alle 19 e la causa, hanno ricostruito poi gli automobilisti, ha a che fare con l’unica cosa che i mezzi avevano in comune: aver fatto rifornimento di benzina alla stazione di servizio di Via Druso. Stazione che sfortunatamente, a causa delle forti precipitazioni in atto da ore a Trento, aveva subito un’infiltrazione di acqua nella cisterna della benzina. Acqua che poi è entrata nel serbatoio della auto che avevano fatto rifornimento causandone il blocco qualche centinaio di metri dopo mentre si avviavano verso le rispettive destinazioni. La stazione è stata chiusa subito per evitare ulteriori disservizi, per poi riaprire per il solo diesel nella giornata di ieri e oggi sarà fatto l’intervento di ripristino della cisterna della benzina.

 

Agli sfortunati automobilisti è stato promesso un rimborso. I mezzi infatti sono stati dovuti portare in varie officine della città. «L’intervento non è uno scherzo – spiega un meccanico – Diciamo che più è complessa l’auto, più è difficile anche l’operazione. Bisogna smontare il serbatoio, svuotarlo dall’acqua, sostituire il filtro della benzina e vedere se la pompa funziona o bisogna intervenire anche lì. Il problema poi è che l’acqua è una sostanza che ossida e questo può creare danni anche all’impianto di iniezione, ruggine o ossido che si possono manifestare anche in seguito»