grandi carnivori
mercoledì 23 Luglio, 2025
Zambana: orsa sbrana la capra di un residente. La denuncia del comitato Papi: «Altri avvistamenti: nove esemplari stimati in tutta la zona»
di Redazione
Alcuni privati avrebbero documentato la presenza stabile di numerosi orsi, tutti diversi tra loro, tra Zambana Vecchia e Fai, molto vicini ai paesi
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa organizzata dal Comitato Insieme per Andrea Papi nel Palazzo della Regione a Trento. Durante l’incontro sono stati presentati dei casi di avvistamento di plantigradi in varie zone del Trentino.
Il primo, reso noto dal comitato, è un evento definito preoccupante avvenuto lo scorso 25 giugno in un vitigno di Monte Terlago (comune di Vallelaghi TN), ai danni di un agricoltore.
Occupato ad avviare il turno di irrigazione, l’uomo, secondo quanto riportato, sarebbe stato sorpreso da un orso, sbucato improvvisamente dalla boscaglia a 20 metri di distanza. Nella corsa l’agricoltore sarebbe caduto sbattendo il ginocchio e il torace.
Dell’orso non vi è più traccia, ma per lo shock e il trauma da caduta l’uomo si è recato al Ps dove ha ricevuto le cure del caso.
Il 2 luglio 2025 un’orsa avrebbe sbranato la capra di un residente, sul tomo del paese di Zambana Vecchia: il fatto è stato verificato dal corpo forestale, che ha confermato al proprietario la predazione da orso.
I contadini rinvengono escrementi di orso nelle campagne a valle della chiesa, sempre più vicini alle abitazioni e attività umane, documentati con foto recenti (negli ultimi 30 giorni).
Alcuni privati hanno documentato la presenza stabile di numerosi orsi, tutti diversi tra loro, tra Zambana Vecchia e Fai, molto vicini ai paesi.
Sempre nel Comune di Zambana , zona del Cason , a poca distanza dalla strada forestale (circa 30 mt), è stato installato dal corpo forestale della PAT un “carnaio”, ovvero un esca odorosa attrattiva per gli orsi, sorvegliata con foto trappola, con lo scopo di attirare i plantigradi ed effettuarne il censimento, anche tramite trappola a pelo. L’installazione è stata documentata recentemente, ma non è dato sapere da quanto sia attiva.
Il report Apss
Incidenti domestici in Trentino: 2 ricoveri e 13 accessi al pronto soccorso ogni giorno, anziani e donne i più colpiti
di Patrizia Rapposelli
Nel 2024 sono stati 4.739 i feriti finiti in ospedale, in aumento dell’8% rispetto al 2023. Il 47% delle persone disabili si fa male cadendo, i sessantenni svolgendo lavoretti
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi