L'iniziativa

venerdì 18 Luglio, 2025

Sclerosi Multipla, sul Bondone la camminata inclusiva organizzata dall’Atsm

di

L'associazione: «La disabilità è spesso un ostacolo difficile da superare da soli, anche quando si tratta di godere di ciò che troviamo fuori dalla porta di casa»

Una camminata lungo il percorso Nordic Walking Park sul Monte Bondone all’insegna dello stare insieme. È l’iniziativa organizzata per domani dall’Associazione Trentina Sclerosi Multipla – Centro Franca Martini (Atsm), insieme a tante altre realtà trentine che si occupano di disabilità e sport.

 

La camminata inizierà alle 10, con ritrovo alla Capanna Viote. Il percorso scelto, realizzato pochi mesi fa dal Comune di Trento proprio in consulenza con l’Atsm, si trova all’interno della conca pianeggiante del Bondone; al termine del tragitto, i partecipanti pranzeranno insieme.

 

«La frase “Respira, sei in Trentino” non è solo un azzeccato claim rivolto ai turisti invitati a concedersi una pausa di relax e benessere nella valli del nostro territorio – si legge nel comunicato Atsm – Prima ancora è riconoscere, da parte di chi ci vive, in Trentino, la fortuna di risiedere in un territorio dove spesso basta aprire la porta di casa, o fare solo pochi chilometri in auto, per trovarsi fuori dal contesto urbano, immersi nella natura. Un privilegio di tutti i trentini, ma che per alcuni di loro richiede qualche attenzione in più. La disabilità è, infatti, spesso un ostacolo difficile da superare da soli anche per godere di ciò che troviamo fuori dalla porta di casa. Ci sono purtroppo ancora realtà dove le persone disabili vivono una sorta di confinamento domestico coatto, perché mancano servizi in grado di garantire loro un reale accesso alia socialità. Non è il caso del Trentino, dove diverse associazioni che si occupano di disabilità hanno pensato che anche l’accesso alla natura rappresenti un patrimonio comune che non può essere negato a chi subisce una forma di disabilità e si sono attivate tanto singolarmente che collettivamente».