Il progetto
mercoledì 16 Luglio, 2025
Oltre 1700 alberi piantati da detenuti e ragazzi con disabilità
di Redazione
L'iniziativa nella foresta di Paneveggio a cui hanno aderito Provincia, Liberamente e l'associazione Il Bivacco

L’Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali (Aprofod), insieme a Liberamente, ha aderito al progetto Abies, organizzato dall’associazione Il Bivacco di Milano, che ha visto protagonisti detenuti e ragazzi con disabilità impegnati nella cura e nel recupero della foresta di Paneveggio.
Un’iniziativa attraverso la quale ai detenuti e ai loro familiari è stata offerta l’opportunità, coinvolgendo ragazzi con disabilità, di vivere momenti di condivisione in contesti lontani dai luoghi abituali della quotidianità carceraria. Un’attività dal forte valore simbolico e sociale, che ha offerto ai partecipanti un’esperienza concreta di cooperazione in un contesto unico per il suo valore naturalistico.
I tecnici dell’Agenzia provinciale hanno illustrato lo stato di salute della foresta e le strategie adottate per contrastare la diffusione del bostrico, insetto responsabile di gravi danni alla foresta. I partecipanti, dopo la prima fase di formazione, hanno così messo a dimora oltre 1.700 piante.
Alle persone che hanno preso parte al progetto sono state consegnate borracce personalizzate e magliette raffiguranti il dipinto presente sull’edificio delle Peciolère di Paneveggio, struttura un tempo adibita al ricovero delle operaie impegnate nei rimboschimenti: «C’è voglia di vivere, anche per chi ha fine pena ‘mai’, e di risarcire, per quanto possibile, la società del male arrecato» ha dichiarato, al termine dell’iniziativa, il referente dell’associazione Il Bivacco.
Itinerari
Foliage, storia di un'estetica che è diventata un booster per il turismo: ecco i luoghi più suggestivi in Italia e in Trentino
di Daniele Benfanti
Dal momjigari giapponese alle trasferte degli americani in New England. E anche in Europa e orma un must. I pezzi forti del Trentino: dall'Alpe Cimbra alla val di Tovel