Economia
sabato 12 Luglio, 2025
Dazi, Trump: «Tariffe al 30% dal primo agosto per l’Ue». Von der Leyen sul piede di guerra: «Subito contromisure»
di Redazione
Il presidente americano ha minacciato: «Aumenti se reagirete»

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha postato sul suo profilo Truth la lettera inviata all’Unione Europea, e nello specifico alla presidentessa della Commissione Ue Ursula von der Leyen, in cui annuncia, a partire dal prossimo primo agosto, tariffe del 30% sui beni importati negli Stati Uniti dall’Unione Europea. «La nostra relazione è stata, sfortunatamente, lontana dall’essere reciproca», sottolinea la Casa Bianca nella lettera, aggiungendo che in caso l’Unione Europea decida di reagire con contromisure «l’importo scelto, qualunque esso sia, verrà aggiunto al 30% applicato». Ma concede una sorta di trattativa: «Vogliamo collaborare con voi, come vostro partner commerciale, per tanti anni a venire. Se deciderete di aprire i vostri mercati – fino ad adesso chiusi – agli Stati Uniti ed eliminare le vostre politiche tariffarie e non tariffarie, così come le vostre barriere commerciali, potremmo forse valutare una modifica a questa lettera. Queste tariffe potrebbero essere modificate, al rialzo o al ribasso, in base al nostro rapporto con voi».
Intanto, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen ha commentato sul piede di guerra: «Restiamo pronti a continuare a lavorare per raggiungere un accordo entro il 1° agosto. Allo stesso tempo, adotteremo tutte le misure necessarie per salvaguardare gli interessi dell’UE, inclusa l’adozione di contromisure proporzionate, se necessario».
L'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»