il festival
mercoledì 9 Luglio, 2025
Wired Next Fest, Nello Cristianini, la filosofa Giada Pistilli e lo stand-up comedian Alessandro Ciacci tra i grandi protagonisti
di Redazione
La kermesse dell’innovazione, della tecnologia, della scienza e della cultura si terrà da venerdì 3 a domenica 5 ottobre a Rovereto

Rovereto si prepara ad accogliere per il terzo anno consecutivo WIRED Next Fest Trentino, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali.
Annunciati i primi ospiti che prenderanno parte alla manifestazione, quest’anno dedicata al tema Energie: un invito ad agire, e ripensare il nostro rapporto con il pianeta e la società, esplorando le forze umane, tecnologiche, ambientali che stanno trasformando il nostro tempo.
Tra i grandi protagonisti dell’innovazione, della scienza, dell’economia e della cultura che da venerdì 3 a domenica 5 ottobre saliranno sul palco: il divulgatore e professore di intelligenza artificiale dell’Università di Bath Nello Cristianini; la filosofa Giada Pistilli, Principal Ethicist di Hugging Face, la principale piattaforma open-source a livello mondiale che fornisce strumenti e risorse per lavorare su progetti di intelligenza artificiale; il professore di filosofia teoretica e tra i massimi esponenti della riflessione filosofica sull’evoluzione delle tecnologie Maurizio Ferraris; Veronica Barassi antropologa ed esperta delle implicazioni sociali e politiche delle tecnologie dei dati e dell’intelligenza artificiale; la giornalista economica Giorgia Pacione Di Bello, che affronterà il ruolo della generazione che ha fatto da ponte tra il mondo analogico e quello digitale; l’economista e saggista Loretta Napoleoni, Guido Alfani, professore di Storia economica all’Università Bocconi di Milano; il giornalista e capo cronaca di Napoli di Fanpage.it Ciro Pellegrino, il cui telefono è stato spiato utilizzando il software Paragon; Angelica De Vito, consulente delle Nazioni Unite sul tema dei migranti climatici; Alfio Quarteroni, matematico, insignito della medaglia Blaise Pascal nel 2024; Ilaria Mazzocco, deputy director del Trustee Chair in Chinese Business and Economics al Center for Strategic and International Studies. Spazio anche all’intrattenimento con la patrona di Miss Italia Patrizia Mirigliani protagonista della serie Netflix “Miss Italia non deve morire”; il cantautore, autore di giochi, divulgatore e attivista italiano Immanuel Casto; l’attore e stand-up comedian Alessandro Ciacci.
Oltre al ricco palinsesto di incontri, tante le attività in programma: masterclass, workshop, performance musicali e un’area exhibit, dove sarà possibile fare prove pratiche, giochi ed esperimenti.
Nel mese di settembre prenderà il via anche un progetto di accompagnamento rivolto alle scuole del territorio, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle secondarie superiori: un ciclo di incontri condotti dai giornalisti di WIRED Italia, per esplorare il mondo della comunicazione e informazione online, tra intelligenza artificiale, data journalism e digital wellbeing. Inoltre, per le scuole interessate a partecipare con i propri studenti al WIRED Next Fest, è possibile organizzare una visita e prendere parte alle attività scrivendo a scuole.wired@condenast.it.
La manifestazione è realizzata in partnership con la Provincia autonoma di Trento – Assessorato allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo, Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, Comune di Rovereto.
Contribuiscono alla costruzione del palinsesto, a fianco della redazione di WIRED Italia, l’Università degli Studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Hub Innovazione Trentino, Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE, e MUSE – Museo delle Scienze.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito e sui canali social di WIRED Italia.
L'intervista
Dulbecco e la storia del piacere sovversivo: «La masturbazione femminile è stata patologizzata e repressa. Oggi è un atto politco»
di Stefania Santoni
Nell'ultimo saggio la pedagogista ripercorre le tappe della censura dei corpi. «A ragazze e ragazzi parliamo dell'autoerotismo come esperienza valida in sé, che può durare una vita intera»
La rubrica
Gioia, felicità, contentezza: come riconoscere le (diverse) emozioni che ci abitano. «Ognuna racconta qualcosa di diverso»
di Stefania Santoni
Nuova puntata di «PsicoT» con l'esperta Beatrice Monticelli. «Più che cercare la gioia a tutti i costi, possiamo imparare a coltivare la contentezza e creare spazio per la felicità»