La tragedia
martedì 8 Luglio, 2025
Malcesine, Mattia Carfioli muore a 20 anni in moto: era di riposo dal lavoro. Un mese fa sulla Gardesana morì il collega Bogdan Dobrica
di Adele Oriana Orlando
Il giovane aveva frequentato l'Itis Marconi di Rovereto. Ieri era in sella alla sua Ducati Hypermotard 698

Malcesine piange un altro giovane scomparso prematuramente. Nella mattinata di ieri, lunedì 7 luglio, il ventenne Mattia Carfioli ha perso la vita a seguito di un incidente stradale. Il giovane si trovava in sella alla sua motocicletta Ducati Hypermotard 698 in viaggio sulla strada Gardesana in direzione sud quando, per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale di Malcesine, è andato a scontrarsi contro un’automobile condotta da un turista tedesco proveniente dal senso di marcia opposto e che in quel momento stava svoltando a sinistra. La chiamata con la richiesta di intervento ai soccorritori è arrivata intorno alle 11.30. Sul posto, in pochi minuti, sono arrivati gli agenti della polizia locale, il personale sanitario con un’ambulanza e l’elicottero del Suem 118. Per Mattia, però, era già troppo tardi e il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
Traffico bloccato e gli amici sul posto
A causa dell’incidente il traffico sulla Gardesana ieri è rimasto paralizzato per quattro ore. Intorno al luogo dell’incidente sono arrivate diverse persone, tra le quali anche alcuni amici del ragazzo. In quegli istanti tragici, la rabbia per un giovane volato via in pochi attimi era tanta ed era circondata da un silenzio tanto surreale quanto rispettoso per quanto appena accaduto.
La scuola e il lavoro a Magugnano
Vent’anni e una vita davanti, Mattia aveva studiato all’Itis Marconi di Rovereto, in provincia di Trento. Da maggio lavorava alla macelleria Sartori Carni che si trova a Magugano di Brenzone. Il giorno dell’incidente era di riposo e, con grande probabilità, stava andando a fare un giro sul lago, dove viveva da sempre. I suoi titolari, a un mese di distanza, piangono il secondo dipendente che ha perso la vita sulla strada. Prima di Mattia una sorte tanto tragica è toccata al collega Bogdan Dobrica, deceduto in un incidente verificatosi nella tarda sera dell’8 giugno sulla Gardesana, mentre tornava a casa con la fidanzata Veronica Mitrofan.
Un paese in lutto da settimane
Alla triste e prematura scomparsa di Bogdan, che gli amici chiamavano Bobo e Mattia si aggiunge anche quella di Davide Santia, il diciottenne che ha perso la vita sulla stessa strada il 17 giugno, a seguito di un incidente su un’auto sulla quale viaggiava seduto come passeggero sui sedili posteriori.
L'appello
A Riva del Garda continuano le ricerche di Speedy, il cane caduto da un sentiero lo scorso 23 giugno
di Maddalena di Tolla Deflorian
La proprietaria: «Come ci hanno spiegato le volontarie si raccomanda di non chiamarlo, non inseguirlo, non cercare di prenderlo se diffidente, a meno che non si avvicini lui in sicurezza»