spazio verde
lunedì 7 Luglio, 2025
Trento, tre alberi da abbattere al giardino Solzenicyn. Saranno sostituiti da nuove querce
di Redazione
Si tratta di due robinie e un acero che interferiscono con il tracciato della nuova rampa di collegamento a sud dell’ex mensa Santa Chiara

Nei prossimi giorni nel giardino Solzenicyn dovranno essere abbattuti tre alberi, due robinie e un acero. Le piante sono in condizioni non ottimali e in più interferiscono con il tracciato della nuova rampa di collegamento a sud dell’ex mensa Santa Chiara, in corso di realizzazione nell’ambito del cantiere che sta riconfigurando gli spazi aperti del “Santa Chiara Open Lab”.
Le due robinie presentano disseccamenti significativi nella parte terminale della chioma, l’acero invece, che ha grandi rami protesi verso l’edificio occupato a sud dai Minipolifonici, presenta delle carie alla base tanto che una perizia sulla stabilità svolta da un tecnico incaricato dall’Ufficio parchi e giardini ne consiglia l’abbattimento, tanto più considerando le violente perturbazioni dell’ultimo periodo. In sostituzione, è prevista la messa a dimora di tre querce a est del viale centrale nel corso dei lavori che interesseranno in particolare l’area ovest del parco e dureranno fino alla primavera 2026.
L'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»