incentivi
sabato 5 Luglio, 2025
Piccole e medie imprese: contributi fino al 40% per aumenti di capitale tra i 50 e i 400 mila euro
di Redazione
La misura è stata pensata per il rafforzamento patrimoniale: domande aperte dal 15 luglio
Da lunedì 15 luglio 2025 le imprese trentine potranno presentare domanda per accedere agli aiuti per operazioni di rafforzamento della struttura patrimoniale, previsti dalla legge provinciale n. 6/2023. L’obiettivo è quello di sostenere la solidità finanziaria delle piccole e medie imprese operanti sul territorio, incentivando operazioni di aumento del capitale sociale mediante conferimenti in denaro da parte dei soci.
L’intervento prevede un contributo in regime de minimis pari al 40% delle spese ammissibili, per operazioni che comportano un aumento minimo del capitale superiore a 50.000 euro e fino a un massimo di 400.000 euro.
«Sostenere la patrimonializzazione delle imprese significa rafforzare la loro capacità di investimento, resilienza e crescita – dichiara il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli –. Con questa misura vogliamo offrire un’opportunità concreta per consolidare le basi finanziarie delle aziende trentine, in particolare quelle più piccole, affinché possano affrontare con maggiore solidità le sfide del mercato e intraprendere nuovi percorsi di sviluppo».
Sicurezza
Telecamere «intelligenti» con l'AI e braccialetti per contrastare le aggressioni al personale: al via la sperimentazione al Santa Chiara
di Redazione
La direttrice della Provincia Furlani: «Rispettate tutte le normative europee in materia di protezione dei dati». Ferro: «Nel 2025 episodi in calo»
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.