Cultura
martedì 1 Luglio, 2025
Visitare una mostra a porte chiuse, con il curatore e dopo l’orario di chiusura del museo: l’idea del Mart per il mese di luglio
di Redazione
La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso al museo, ma la prenotazione è obbligatoria

Si intitola Visite guidate con ospite il format proposto con successo dal Mart per approfondire le maggiori mostre in programma. Due gli appuntamenti del mese di luglio, dedicati alle Collezioni del Mart. Chi partecipa avrà la possibilità di visitare la mostra a porte chiuse, dopo l’orario di chiusura del museo.
Come viene allestita una mostra, come vengono scelte le opere da esporre e da chi?
A queste e altre domande risponderà Denis Isaia, coordinatore dell’esposizione e sostituto direttore dell’Ufficio Collezioni del museo.
Il 3 e il 24 luglio alle 18.00, il Mart propone due visite due speciali visite serali per approfondire la mostra dedicata alle sue Collezioni, un nucleo di capolavori che rendono il patrimonio del museo trentino tra i più ricchi e interessanti d’Europa. Non una visita classica, ma un percorso per approfondire aspetti poco noti, alla ricerca di curiosità e aneddoti.
Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria: eventi@mart.tn.it
La polemica
Romanovsky a Pergine, la lite sul pianista pro Putin diventa un caso. Fuoli: «L’arte non va censurata»
di Johnny Gretter
Il musicista ucraino si è esibito sulle macerie del teatro di Mariupol nel 2022. Il gesto è stato letto come un sostegno alla Russia. Insorgono il Pd e Kessler: «Omaggio dove morirono in migliaia. Non deve suonare»
La rubrica
Smartphone ai figli, ecco perché evitarlo sotto i cinque anni. «Il cervello impara a reagire a stimoli veloci e non sviluppa la concentrazione»
di Stefania Santoni
L'ultima puntata della rubrica PsicoT con la psicologa Maria Rostagno. «Cellulare in età precoce? Nei bambini piccoli questo significa difficoltà a restare attenti e a gestire le emozioni»