Il caso
martedì 1 Luglio, 2025
Crollo in via Malvasia, terminati i lavori di messa in sicurezza. Ora i residenti potranno tornare a casa dopo la frana
di Redazione
I lavori hanno comportato la ricostruzione totale del muro crollato

Si sono conclusi i lavori di ripristino in via Malvasia, dopo il crollo del muro di sostegno avvenuto lo scorso aprile in corrispondenza della scalinata, a seguito di un violento temporale che aveva creato uno smottamento e l’apertura di una grossa voragine. Il materiale franoso aveva invaso il giardino di una casa adiacente e reso inagibile un appartamento. Fortunatamente nessuno era rimasto ferito.
L’intervento di ripristino e messa in sicurezza dell’area è stato attivato con urgenza, in accordo con il Servizio prevenzione rischi della Provincia di Trento che ha contribuito al finanziamento dell’opera.
I lavori hanno comportato la ricostruzione totale del muro crollato, realizzato con muratura a lastra in cemento armato con tiranti e dotato di un sistema di drenaggio per il corretto smaltimento delle acque, al fine di garantire stabilità nel tempo.
Già questa settimana è prevista la riconsegna dell’appartamento, precedentemente dichiarato inagibile, e che ora potrà tornare a disposizione dei residenti.