Scuola
venerdì 27 Giugno, 2025
A Trento la maturità, per ora, è povera di «cento». E nelle prime classi diplomate non c’è manco una lode
di Luca Galoppini
I primi risultati, dal Rosmini al Buonarroti. Va meglio al Tambosi, dove i cento sono sei. I risultati
Giovedì 26 giugno sono usciti i primi risultati finali degli esami di maturità nel capoluogo, dai licei agli istituti tecnici tecnologici ai tecnici economici. È l’Itt Buonarroti a collezionare il maggior numero di «100» : sono sei in tutto.
Al Tambosi sono tre. Nessuno dei ragazzi è riuscito a raggiungere la «Lode». Non ci sono 100 né al liceo Rosmini né al liceo scientifico Da Vinci. In un solo caso il candidato non è riuscito a superare l’esame. Ecco una serie di risultati della maturità 2025.
Liceo Scienze Umane Antonio Rosmini – Trento
5EA: Chiara Agostini 62/100,
Elisa Calza’ 96/100, Aurora Celfeza 72/100, Loris Chierchia 64/100, Francesco Fait 60/100, Francesca Franceschini 67/100, Melissa Gueli 63/100, Davide Libardi 60/100, Matteo Lucchetta 66/100, Salma Mellouz 71/100, Luca Mirante 80/100,
Marianna Mochen 71/100,
Luca Pezzi 79/100,
Giacomo Rattin 73/100, Nicole Rech 65/100, Bleron Sefa 61/100, Martino Maria Tarolli 62/100, Basma Zhouri 96/100.
Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci – Trento
5ES: Giulia Baldessari 81/100,
Matteo Bertoldi 68/100, Giulia Biasiolli 79/100, Michele Cattani 81/100, Lorenzo Defant 73/100, Lorenzo Di Bello 92/100,
Marianna Franceschini 72/100, Eleonora Galeazzo 71/100, Davidi Lucidi 63/100, Sabrina Pastorelli 76/100, Federica Pilati 80/100, Aurora Pisacane 74/100,
Sofia Rebellato 79/100, Cristiano Salfati 86/100, Clara Stablum 78/100.
5LSA: Luca Busetto 80/100,
Leonardo Cristelli 71/100, Fabio Donzelli 71/100, Annafiore Faggioni 96/100,
Ilaria Holler 82/100, Annamaria Kolisnyk 69/100,
Emily Libardoni 62/100,
Luca Mattivi 60/100, Giacomo Moglie 60/100, Angelica Moser 65/100,
Noemi Saporito 60/100, Matteo Spedicato 60/100, Christian Taboga 81/100,
Lorenzo Vergoni 68/100.
5NSA: Marta Candioli 80/100, Alice Cerato 64/100,
Ettore Ceresi 60/100,
Valeria Chiste’ 97/100, Simone Cumer 73/100, Chiara Cuni 68/100, Miriam D’Angelo 95/100, Arianna Giuseppina Ferrari 94/100, Sophia Lentini 71/100, Valeria Pintarelli 95/100, Beatrice Saponaro 94/100,
Matilda Springhetti 72/100, Nicole Valcanover 75/100.
Istituto Tecnico Tecnologico Michelangelo Buonarroti – Trento
5MMC : Nathan Arouch 60/100, Michele Baron 84/100, Luca Battocletti 61/100, Nicola Bertoldi 70/100, Alessandro Carlin 91/100, Valter Ceresetti 94/100, Mattia Chiste’ 62/100, Giovanni Ganarin 64/100, Mohamed Ilyas 62/100, Mirko Maglione 70/100, Alberto Menna 65/100, Luca Merler 90/100, Ruben Paris 90/100, Pietro Zomer, 91/100.
5CMA: Baha Eddine Ben Dhia 100/100, Simone Campostrini 81/100, Giorgio Carnesi 82/100, Davide Debiasi 63/100, Elisa Franceschini 100/100, Simone Omolayo Gobbi 79/100, Vadim Lungu 68/100, Matteo Masala 61/100, Natanaele Michelotti 94/100, Caterina Moggio 100/100, Fabiano Pisoni 77/100, Andrea Rossi 95/100, Vittoria Segnana 86/100, Isra Timoumi 72/100.
5CSB: Sebastiano Bellin 100/100,
Letizia Benedetti Targa 60/100, Andrea Bolognani 70/100, Karin Cembran 77/100, Elia Cramerotti 70/100, Federico Dalla Torre 75/100, Zakaria El Hazmi 93/100, Emma Fumanelli 80/100, Aron Giacomini 60/100, Edoardo Girardini, 90/100, Aurora Mosaner 62/100, Sofia Pernat 62/100, Leonardo Prada 83/100, Elisa Ragucci 93/100, Carlo Sottovia 63/100, Martina Sterni 60/100, Hai Dang Toniolli 62/100,Viviana Zottele 76/100.
5CBA: Emanuele Angelini 100/100,
Sofia Bellini 100/100,
Artemie Ceban 67/100, Arianna Nardin 95/100,
Cassandra Osler 82/100,
Martina Paoli 81/100, Gabriele Pedrotti 92/100,
Sofia Taller 91/100, Daniele Zampedri 72/100, Andrea Zogno 66/100.
Istituto Tecnico Economico Antonio Tambosi – Trento
5RA: Lucia Andreatta 73/100,
Alessia Bernabe’ 73/100, Mascia Callegari 92/100, Matilde Chiste’ 80/100, Klea Dobrozi 70/100, Catalina Gutuleac 62/100, Alessia Marchi 77/100, Sara Marconi 62/100, Serena Margon 70/100, Vanessa Marsala 67/100, Filippo Mattivi 63/100, Tommaso Poli 61/100, Jessica Rossi 75/100,
Matteo Sarti 60/100, Nicole Sophia Sirigu 70/100, Sara Tschoell 70/100.
5AA: Margherita Bebber 86/100, Daniele Bergamini 61/100, Patrick Bonetti 73/100, Caterina Coser 80/100, Lorenzo Daniel Danci 64/100, Mattia Di Stefano 82/100, Haron Driouchy 65/100, Yassine El Qetib 64/100, Alice Favero 100/100, Martina Gadotti 62/100, Alessandro Marzano 68/100, Angelica Merlo 100/100, Dennis Elian Patrutescu 60/100, Giorgia Predelli 63/100, Nadia Sartori 80/100, Victoria Toller 74/100, Alice Vitale 61/100.
SERALE 1CLA: Roberta Balestrieri 88/100, Alessandra Bevilacqua, 67/100, Joshua Capras Alfonso 80/100, Leonardo Moreti 90/100, Lorenzo Ober 73/100, Katrin Patton 60/100, Klodi Skuqi 62/100.
5A: Domitilla Bernardi 77/100, Federica Bertoldi 89/100, Teresa Broseghini 71/100, Giulia Fodera’ 60/100, Nicola Ghesla 66/100, Elisa Lorenzini 88/100, Mattia Magnaguagno 89/100, Giulia Martinatti 82/100, Isabella Saracovici 69/100, Stefano Sciusco 60/100, Medina Shala 69/100, Deborah Szocs 63/100, Laura Venturini 70/100, Christian Wieczerzynski 69/100, Samad Zanella Abdulbarov 73/100.
5SB : Andrea Cappelletti 77/100, Davide Ioan Coman 93/100, Tommaso Depedri 73/100, Alessio Facchin 73/100, Angelica Iandolo 100/100, Gian Rhinielle Mendoza 73/100, Sara Mottes 89/100, Lorenzo Postal, 60/100, Giorgia Resenterra 84/100, Gabriela Luanda Stancu 86/100.
SERALE 2CLA : Methen Ata Durak 60/100, Serena Manzoni 85/100, Marco Pataoner 68/100.
Istruzione
Uno studente su 5 non frequenta l’ora di religione. La percentuale più bassa? Nei licei
di Valerio Amadei
Alla ricorrenza dei 40 anni dell’intesa Cei–Stato, al Polo Vigilianum l’arcidiocesi di Trento fa il punto tra dati in flessione, nuove sfide educative e progetti di dialogo nelle classi sempre più plurali
il progetto pilota
Rovereto, alla scuola d'infanzia Vannetti arriva lo screening precoce per riconoscere i bambini con fragilità
di Robert Tosin
Il lavoro è stato affidato a Paroliamo, associazione di professionisti nel campo della pedagogia, logopedia e della psicomotricità. L'obiettivo è fornire a genitori e insegnanti gli strumenti giusti per intervenire