spettacoli
mercoledì 4 Giugno, 2025
È morto Pietro Ghislandi, il ventriloquo del pupazzo Sergio. Fu comico per Drive In
di Redazione
Aveva 68 anni ed era malato da tempo

È morto l’attore e ventriloquo Pietro Ghislandi. Aveva 68 anni ed era malato da tempo.
Nato a Bergamo, iniziato la sua carriera come mimo e ventriloquo, in particolare con il pupazzo Sergio, che gli diede un’enorme popolarità. Dai varietà e i Fantastico con Pippo Baudo in Rai, per la regia di Gino Landi, negli anni ’80 approdò nei programmi di maggiore successo in Mediaset, come Drive In e Striscia la Notizia, dove ha partecipato con sketch comici e satirici. Ha lavorato anche nel cinema e nel teatro, sia in ruoli comici che drammatici.
È stato anche uno degli attori scelti da Leonardo Pieraccioni nei suoi film di successo: Il principe e il pirata, Il paradiso all’improvviso, Ti amo in tutte le lingue del mondo e in Professor Cenerentolo, nel quale interpreta il galeotto Pangrattato.
l'intervista
Lo storico Grandi e il mito della cucina italiana: «La carbonara? È una ricetta americana. La dieta mediterranea non esiste: è un’invenzione»
di Emanuele Paccher
Il professore di Storia del cibo all’Università di Parma: «La pizza nasce come un piatto povero. I napoletani se ne vergognavano»
gli appuntamenti
Da «Freevola» di Lucia Raffaella Mariani, al concerto della Pace a Rovereto: un fine settimana di musica e riflessione in Provincia
di Jessica Pellegrino
Tutti gli spettacoli del weekend. Per i più piccoli domenica alle 21 nel Parco della Pieve di Cavalese l’esilarante spettacolo de I Teatri Soffiati “Cabaré”