Grandi carnivori
lunedì 26 Maggio, 2025
Avvistata orsa con cuccioli in provincia di Brescia: è il primo caso fuori dal Trentino
di Redazione
L'avvistamento risale a venerdì, nel comune di Toscolano Maderno. Precedentemente erano usciti dai confini solo maschi
Sembra un avvistamento di orsi come tanti altri ma la notizia – questa volta – ha un potenziale esplosivo per quanto riguarda la geografia dei grandi carnivori in Italia. Venerdì 23 maggio, infatti, sono stati avvistati, nel parco dell’Alto Garda Bresciano tre esemplari, un’orsa accompagnata con due cuccioli. Se confermata, sarebbe una delle prime volte che una femmina, con tanto di prole, escle dalla «riserva» del Trentino occidentale. Molti alti esemplari maschi, negli ultimi anni, si sono «dispersi» verso Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e persino in Piemonte, ma in tutte queste regioni non è attestata la presenza di femmine. L’avvistamento è avvenuto nelle vicinanze di un agriturismo, nell’entroterra del comune di Toscolano Maderno. I tre animali sono stati visti a circa 300 metri di distanza e poi si sono allontanati. Un escursionista li ha notati poco dopo confermando il primo avvistamento. Il nucleo familiare sarebbe stato documentato già qualche mese fa in Trentino.
l'intervista
La sciatrice Sofia Goggia a Trento per Mattarella: «Le Fiamme gialle sono una famiglia. Ai Giochi voglio dare tutta me stessa»
di Tommaso Di Giannantonio
La campionessa ha atteso il presidente della Repubblica nella loggia del Magno palazzo del Castello del Buonconsiglio: «I miei sogni non si sono mai spezzati»
sanità
Tumore alla prostata in aumento: in Trentino registrato il 20% di diagnosi in più in due anni
di Redazione
Tommaso Cai (Apss): «Bisogna costruire una cultura della prevenzione. È essenziale tornare a parlare ai giovani di educazione sessuale e di malattie trasmissibili, che oggi stanno tornando a crescere»