Basket

domenica 25 Maggio, 2025

Il sacrificio di Forray (7), i (troppi) falli di Ellis (6), le mosse di Galbiati (7,5): le pagelle dell’onorevole resa dell’Aquila

di

Al Forum di Assago i bianconeri hanno lottato fino all'ultimo al cospetto della corazzata Olimpia

Ellis: 6   Pesa sulla gara un primo tempo gravemente insufficiente per lui, che commette rapidamente tre falli e segna il suo primo canestro solo nel terzo periodo. Ma da lì torna a essere la spina nel fianco che è sempre stato per la difesa avversaria, giocando sul dolore il finale dopo l’infortunio.
Ford: 7,5   Più di un rammarico, perché il play californiano gioca la quarta gara con quella convinzione e quella qualità in attacco che sono mancate tantissimo nelle altre uscite. Ogni volta che finisce abbinato ai lunghi avversari, li lascia lì è va a segnare al ferro con facilità disarmante.
Hassan: 6   Galbiati gli dà i primi minuti «veri» da professionista facendolo già esordire in quintetto. Chiaramente il contributo è limitato, segnali interessanti però con due assist pregevoli nella rimonta del terzo periodo.
Forray: 7   L’ennesima prova di sacrificio, intensità e carattere del capitano che in una gara da dentro o fuori, oltre a dare il consueto contributo difensivo, porta a casa anche 8 punti con un sottomano spettacolare nel finale.
Cale: 7   Se Trento non affonda nel primo tempo il merito è principalmente suo, paga lo sforzo fatto nella seconda metà ma è decisivo a rimbalzo e sfiora una doppia doppia con 13+8 in 34 minuti sul parquet.
Niang: 6,5   Voto abbassato per un finale in cui emerge tutta la sua inesperienza con un canestro facile divorato, un 1/2 pesante in lunetta e una leggerezza difensiva su Ricci. Ma la sua attività sotto i tabelloni è fondamentale nella rimonta trentina del terzo periodo.
Lamb: 6,5   Commento simile a quello di Ellis, la difesa di Milano è molto aggressiva su di lui (11 falli subiti) e la stanchezza dell’ex Nba, il più costante dei bianconeri per tutta la serie, si vede nella scarsa mira da fuori.
Mawugbe: 7   Il suo secondo tempo è una vera e propria «masterclass» difensiva fra stoppate, rimbalzi e tanto lavoro sporco anche lontano dalla palla. Impreziosisce con 10 punti, dato insolito per lui: peccato davvero per l’ingenuo blocco in movimento nella volata decisiva.
Bayehe: 6   Al Forum ha sofferto molto più rispetto alle prime due gare a Trento, c’è comunque anche il suo zampino nella rimonta dell’Aquila del secondo tempo.
Galbiati: 7,5   Con un roster così decimato al cospetto della squadra più lunga del campionato non avrebbe potuto chiedere di più ai suoi, riuscendo anche a raddrizzare una partita che dopo il primo tempo sembrava chiusa e alla fine viene decisa giusto da un paio di episodi.