Il video
sabato 24 Maggio, 2025
Terzo mandato, Salvini con Fugatti: «Norma legittima di un territorio autonomo. Noi diamo la possibilità ai cittadini di scegliere, gli altri no»
di Redazione
Il vicepremier a Trento rimarca la linea del Carroccio ma sulle frizioni con Fratelli d'Italia smorza i toni. «Questioni locali, l'alleanza nel centrodestra va oltre»
Nella parata di ministri, sullo sfondo di uno scontro politico sul terzo mandato che ha portato al declassamento di Francesca Gerosa (da vice a semplice assessora), adesso è il turno del leader della Lega. Ospite del Festival dell’Economia, il vicepremier Matteo Salvini rimarca la posizione della Lega («Noi siamo gli unici a voler dare la possibilità ai cittadini di scegliere, se un sindaco o un governatore lavorano bene perché non possono continuare?») fa quadrato su Maurizio Fugatti («Qui in Trentino si lavora bene») ma smorza i toni sulle scintille politiche. Si tratta dice, di questioni locali. E la norma trentina, a suo dire, è legittima per una Provincia Autonoma.
La relazione
Trento, inizia la maratona sul bilancio. Ianeselli: «Tariffe dei nidi ridotte dalla Provincia per azzopparci ma così si rallenta tutti»
di Serena Torboli
La relazione del primo cittadino che ha parlato «dell’eccezionale stagione di investimenti» resa possibile dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
la manovra
In Consiglio si discute di bilancio ma l’Aula è vuota: presenti 5 consiglieri di maggioranza su 21. E Soini bacchetta i suoi: «Così non va bene»
di Donatello Baldo
Parte tra le polemiche la prima seduta dedicata al dibattito sulla finanziaria: numerose assenze tra le fila del centrodestra