Le previsioni
mercoledì 21 Maggio, 2025
Meteo: tempo instabile a partire dal tardo pomeriggio. E domani arrivano piogge e temporali
Domani, giovedì, è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni diffuse
Meteotrentino comunica che al pomeriggio-sera di oggi infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota, associate al riscaldamento diurno, favoriranno, lo sviluppo di rovesci e temporali, soprattutto in prossimità dei rilievi. Analogamente a quanto accaduto ieri, anche oggi saranno possibili precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette, raffiche di vento e grandine di piccole o al più medie dimensioni.
Domani, giovedì, è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni diffuse e a tratti persistenti specie sui settori meridionali e occidentali dove, entro sera, potranno mediamente cadere 40-60 mm o più di pioggia. Le precipitazioni, soprattutto durante le fasi più intense, potranno localmente assumere carattere temporalesco; le temperature massime subiranno un forte calo e la quota neve tenderà ad abbassarsi fino a 2400 metri s.l.m. circa o localmente più in basso. I venti, dal pomeriggio, tenderanno a rinforzare da Nord.
Venerdì temporaneo e parziale miglioramento, mentre sabato è prevista maggior variabilità per il passaggio di una saccatura in moto verso sud-est. Tempo più stabile è atteso domenica.
Università e ricerca
Franco Bernabè: «Energia, la sfida centrale del nostro tempo. Con Trump fatti dei passi indietro»
di Marco Ranocchiari
Il presidente dell'ateneo sulla scelta del tema dell'assemblea pubblica annuale: «L'Università può dare un contributo importante nel ripensamento delle nostre priorità»
Ambiente
Dopo Vaia, la biodiversità cambia (e incide sulla salute): 42 milioni di alberi abbattuti e nuove sfide sanitarie nelle Alpi
di Redazione
Mercoledì 14 gennaio il primo Talk biodiverso del 2026 mette al centro gli effetti della tempesta Vaia: dalle foreste frammentate alle zoonosi, passando per il ruolo delle zecche e il rischio sanitario legato ai cambiamenti climatici