Il retroscena
mercoledì 21 Maggio, 2025
Terzo mandato e scontro col governo, cosa succede ora: oltre a Gerosa rischia anche Marchiori
di Donatello Baldo
Terremoto nella politica trentina, le possibili ripercussioni: Fugatti avrebbe già deciso il licenziamento della vice

Subito dopo la decisione del governo di impugnare il terzo mandato, il governatore Maurizio Fugatti aveva fatto capire chiaramente che ci sarebbero state ripercussioni politiche a livello locale. Chi ha bloccato la legge trentina a Roma? Fratelli d’Italia. E allora paga Fratelli d’Italia sul territorio. Una ritorsione che colpirà, con tutta probabilità. E sembra che la «punizione» sarà esemplare: alla vicepresidente della giunta provinciale non sarà tolta soltanto la vicepresidenza, ma sarà addirittura allontanata dalla giunta. Fatta fuori, insomma.
«Grave decisione politica»
«Un atto istituzionale pesante contro l’autonomia, una grave decisione politica», l’ha definita il governatore Fugatti. ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Il costituzionalista Ainis: «La democrazia è malata e muore frodando la Costituzione. Terzo mandato? Il potere deve avere una scadenza»
di Emanuele Paccher
Il docente emerito a Predazzo per l'agosto degasperiano. «Il premierato rischia di condurci a una "capocrazia", ma la democrazia deve provare orrore per il capo»
la replica
Bilancio, Fugatti risponde alle opposizioni: «Sanità? I trentini sono soddisfatti. E sul terzo figlio avanti così»
di Donatello Baldo
Ieri il governatore: «Non sono razzista, parlo di identità. Un’offesa agli elettori darmi dello xenofobo. Io ragioniere? Meglio di visionario, ho i piedi per terra»