Basket

sabato 17 Maggio, 2025

Le pagelle di Aquila – Olympia: Lamb trascinatore, Zukauskas sfortunato

di

I voti di Massimo Furlani

Ellis 5,5 Parte ispiratissimo guidando a meraviglia l’attacco trentino nel primo quarto, ma perde lucidità con il passare dei minuti. A inizio quarto periodo sono una serie di sue forzature in penetrazione che permettono a Milano di prendere il controllo delle operazioni. Solo 3 assist per lui sono una novità.

 

Ford 5 Si interrompe nel momento peggiore possibile il suo filotto di prove da mvp e top scorer. In affanno per tutta la partita, insolitamente indeciso nell’attaccare i lunghi avversari dal palleggio quando Trento costruisce vantaggi, in sofferenza sull’ex Flaccadori e troppo impreciso al tiro.

 

Forray 6 Il capitano ci mette del suo con una bella tripla nel primo tempo e due recuperi, dando un bel contributo all’ottima prova difensiva dei bianconeri.

 

Cale 6,5 Mette in difficoltà l’Olimpia quando attacca il ferro, ma è il tiro da lontano che manca all’appello. Beffato dal ferro sulla conclusione che poteva valere l’overtime, difensivamente fa un buon lavoro su Brooks e Causeur.

 

Niang 6,5 Chiude da miglior rimbalzista per i bianconeri nonostante la fisicità avversaria dimostrando di poter coprire a dovere la pesante assenza di Pecchia. In attacco però mancano alcuni dei suoi soliti «strappi» per mettere in difficoltà la difesa avversaria.

 

Lamb 7,5 Prova da trascinatore assoluto in cui però l’ex Nba si spegne proprio sul più bello. Riesce a mettere a segno 19 punti contro l’ottima difesa avversaria, sbagliando però due conclusioni pesanti che avrebbero potuto dare il vantaggio nel finale ai bianconeri. Buon lavoro anche nell’altra metà campo su Mirotic.

 

Zukauskas 5 Serata davvero sfortunata per il lituano. Dopo essersi presentato con una bella tripla litiga con il canestro per tutta la partita divorandosi anche un «rigore» fondamentale, si sblocca di nuovo da lontano ma pochi secondi dopo chiude la partita (e forse la stagione) per un infortunio alla spalla.

Badalau sv Appena 8 minuti in campo in cui si prende un tiro ma si mette in mostra anche per una buona attività a rimbalzo. Con Zukauskas acciaccato, probabilmente dovrà dare ancora qualcosa di più.

 

Mawugbe 6 Fa sbagliare tanti tiri a Nebo ma allo stesso tempo lo soffre a rimbalzo. Parte bene nel terzo periodo con due schiacciate ma nel finale Galbiati preferisce giocare senza centri.

 

Bayehe 6 Rendimento simile a quello del compagno di reparto, l’energia sotto i tabelloni non manca mai ma dall’altra parte va a segno solo tirando in lunetta e nel finale non è in campo.

 

Galbiati 6,5 Partita ben impostata difensivamente in cui però viene «tradito» dall’imprecisione di Ford e Zukauskas e, nel finale, pure di Lamb ed Ellis. L’Aquila esce sconfitta da gara-1 sugli episodi e non si può quindi puntare molto il dito sul coach bianconero: solo, col senno di poi, risulta fatale la scelta di giocare gli ultimi minuti senza centri con Milano che guadagna secondi preziosi coi rimbalzi offensivi.