sensibilizzazione
giovedì 15 Maggio, 2025
Giornata nazionale della celiachia, domani a scuola menù senza glutine per tutti
di Redazione
Iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Celiachia per promuovere nelle scuole dell’infanzia e primarie l’inclusione alimentare e l’importanza di una dieta equilibrata

Risotto alla crema di zucchine e prezzemolo, burger di salmerino, verdura cotta e cruda di stagione e gallette di mais. E ancora, gnocchi vegetali al sugo di pomodoro, formaggio, fagiolini biologici all’olio, verdura fresca e dolce casalingo. Ecco i menù senza glutine proposti rispettivamente nelle ventidue scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie per la Giornata Nazionale della Celiachia, che si celebra domani in tutta Italia.
Il pranzo, approvato dalla dietista, è stato studiato per garantire il giusto apporto nutrizionale e per essere apprezzato anche dai bambini non celiaci, offrendo così un’esperienza gustosa con i prodotti naturalmente privi di glutine.
La Giornata Nazionale della Celiachia, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia, nasce per promuovere l’inclusione alimentare e far conoscere già dai primi anni di vita l’importanza di una dieta adatta a chi convive con questa condizione. Educare i bambini al rispetto delle esigenze alimentari altrui è un passo fondamentale verso una scuola più consapevole e accogliente.
Per approfondire la tematica e scoprire i falsi miti sulla patologia, è possibile visitare il sito www.settimanadellaceliachia.it.
La rubrica
Ritorno a scuola e stress da rientro. «Ragazze e ragazzi, l'agitazione è normale. Ma se l'ansia cresce parlatene con i genitori»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT e i consigli della psicopedagogista Loredana Lazzeri. «La paura colpisce anche i genitori, ma alleggerite la pressione»
Formazione
Scuola, l'85% dei prof si dichiara stressato. E per i neo-docenti arriva il manuale di sopravvivenza
di Redazione
Il volume, firmato da Discentis, è una mappa operativa che, tramite consigli, attività collaudate, trucchi, spunti e riflessioni, accompagna i docenti nei primissimi giorni di scuola