L'idea
martedì 13 Maggio, 2025
Il futuro del trasporto pubblico locale? Un taxi ferroviario (a guida autonoma). Ecco l’idea di RailEvo
di Francesca Dalrì
La startup insediata in Polo Meccatronica ha sviluppato una tecnologia che entro fine anno diventerà realtà con la costruzione, a Trento nord, di 130 metri di tracciato
Il futuro del trasporto pubblico locale sarà un taxi ferroviario a guida autonoma. Ne è convinto l’informatico Nicola Mosca, amministratore delegato e cofondatore assieme all’ingegnere Federico Bernabei della startup RailEvo, nata nel 2023 e ora insediata in Polo Meccatronica. L’azienda ha sviluppato una tecnologia che entro fine anno diventerà, almeno in parte, realtà con la costruzione, a Trento nord, di 130 metri di tracciato dove testare un prototipo in scala 1:1.
Il modello prevede due binari, nelle due direzioni di marcia, sui quali saranno in grado di viaggiare veicoli a guida autonoma da quattro o sei posti. «Dobbiamo immaginarci un’infrastruttura più simile a un’autostrada, con le auto che at...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCalcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.