Sport
domenica 11 Maggio, 2025
Playoff, l’Aquila Basket dovrà sfidare l’Olimpia Milano
di Massimo Furlani
Forray e compagni non vengono certo «premiati» da un abbinamento favorevole

Sarà l’Olimpia Milano la prima avversaria dell’Aquila Basket Trento ai playoff di Lba. Nonostante una stagione regolare da incorniciare con il record societario di vittorie ottenuto e un solo successo di distanza dalla vetta della classifica, Forray e compagni non vengono certo «premiati» da un abbinamento favorevole, con la corazzata lombarda degli ex Diego Flaccadori e Shavon Shields che, nonostante un deludente quinto posto, rimane la principale favorita al titolo. Un abbinamento complicato, diventato ufficiale dopo la vittoria della Germani Brescia sulla Nutribullet Treviso (114-91) nella giornata di oggi. I bianconeri chiudono quindi la stagione regolare al quarto posto, eguagliando il miglior posizionamento nella storia della società, a pari punti con Brescia (terza) e Trapani (seconda) ma penalizzati dagli scontri diretti: fatali in questo senso le due sconfitte in volata contro i lombardi e il -8 sofferto nella gara d’andata in Sicilia. I «guai», poi, non finiscono qui, visto che dalla stessa parte del tabellone come possibile avversaria in semifinale i bianconeri potrebbero infatti trovarsi l’altra corazzata del campionato, la Virtus Bologna, che è andata a prendersi il primo posto nello spareggio dell’ultima giornata con Trapani (101-96 dopo un supplementare) ed è attesa al primo turno dall’Umana Reyer Venezia. Il cammino verso il sogno tricolore per Forray e soci sarà quindi, sulla carta, il più complicato possibile: dall’altra parte si scontreranno Trapani contro Reggio Emilia e Brescia contro Trieste. La buona notizia in tutto questo è quella del fattore campo, che l’Aquila avrà a suo favore almeno per la serie di quarti contro l’Olimpia. Gara 1 alla Il T Quotidiano Arena è prevista nel prossimo weekend, sarà il primo appuntamento di una serie al meglio delle cinque partite come tutte quelle successive.
l'omaggio
Mattia Debertolis, la nazionale di Mountain Bike Orienteering gareggerà con il lutto al braccio ai Mondiali in Polonia
di Sara Alouani
La richiesta è pervenuta attraverso un comunicato pubblicato dalla Fiso che precisa: «Ogni notizia di rilievo sui risultati verrà rinviata ad un momento più opportuno»
l'intervista
Diego Mosna e i 25 anni di Serie A della Trentino Volley: «Abbiamo scritto la storia. La svolta? Quando arrivò Kaziyski»
di Angelo Zambotti
Il fondatore dell'Itas: «I ricordi più belli? Le finali di Champions che organizzammo a Bolzano: ci volle un capolavoro tecnico per posare il parquet sulla piastra del ghiaccio del PalaOnda»