Rovereto
lunedì 5 Maggio, 2025
Vede uscire due ladre da casa sua, le insegue e chiama la polizia: arrestate
di Redazione
La donna le ha notate sul giroscala: la Squadra Mobile le ha fermate una volta uscite
È stata arrestata in flagranza di reato dai poliziotti della Squadra Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Rovereto la responsabile di un furto in un’abitazione avvenuto nel centro della città.
Era quasi mezzogiorno quando una signora, rientrando a casa, ha notato sul giroscale due ragazze sconosciute che stavano lasciando frettolosamente il palazzo.
Raggiunto il secondo piano, la signora si è resa conto che il blocchetto della serratura era stato manomesso e, appena entrata in casa, ha visto il cofanetto dei gioielli abbandonato a terra vuoto.
In un istante, ha collegato il furto alle due ragazze appena incrociate e si è precipitata in strada con la speranza di raggiungerle, cosa che in effetti riusciva a fare malgrado le stesse, vedendosi scoperte, avessero iniziato a correre.
In particolare, grazie all’aiuto di un operaio che lavorava lì vicino, veniva fermata una delle due ragazze, mentre l’altra si dileguava, e l’equipaggio della Squadra Volante prontamente giunto sul posto riusciva a recuperare anche la refurtiva che le donne avevano provato a buttare nella fuga.
L’autrice del reato, una cittadina italiana con numerosi precedenti per furto, ma mai evidenziatasi in questo centro, è stata quindi arrestata in flagranza per il reato di furto in abitazione e messa a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rovereto, che ha autorizzato la traduzione dell’arrestata presso la Casa Circondariale di Trento.
La storia
Alessandro Natale, il pizzaiolo di Trento campione mondiale di powerlifting a Las Vegas: «Il mio potere? Spingere oltre il limite»
di Patrizia Rapposelli
A 24 anni il giovane trentino conquista il titolo nello stacco da terra (67,5 kg) sollevando 230 chili: una vittoria nata tra i forni della pizzeria di famiglia e forgiata da disciplina, sacrifici e un sogno che ora punta a Dubai
L'analisi
Affitti turistici brevi, l’Europa stringe la morsa: i modelli da Svizzera, Tirolo e Barcellona che mancano al Trentino
di Simone Casciano
Mentre in Trentino oltre 60mila seconde case potrebbero entrare nel mercato degli affitti brevi, molti Paesi europei hanno già imposto limiti severi per proteggere residenti e prezzi delle abitazioni: dalle soglie svizzere ai divieti del Tirolo, fino alla linea dura di Barcellona e ai limiti di Berlino e Amsterdam
Il retroscena
Politica: il caso Barone e la crisi tra Lega e Fratelli d'Italia che arriva in Regione
di Donatello Baldo
Se Barone non sarà in Tsm a rischio la staffetta Kompatscher-Fugatti alla presidenza. FdI prepara la battaglia in Consiglio regionale, dove i suoi quattro voti sono decisivi per bilancio, nuova giunta e presidenza a Fugatti.
Belém, 70mila in marcia per la giustizia climatica: popoli indigeni e movimenti sociali lanciano l’appello alla Cop30
di Eleonora Zomer&Allegra Zaia
Accanto ai manifestanti anche le ministre del governo Lula. La protesta per chiedere soluzioni reali alla crisi climatica, la fine dei combustibili fossili e il riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni.