Cultura
sabato 3 Maggio, 2025
Rovereto, lunedì 5 maggio visita guidata in città con la passeggiata «Tra antichi palazzi e istituzioni contemporanee»
di Redazione
Accompagnati da una guida esperta, si parte da Palazzo Alberti Poja per attraversare il centro storico e arrivare fino a Palazzo Pretorio

Nell’ambito della Settimana Civica 2025, la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone un itinerario speciale tra le vie del centro e anche tra passato e presente, un “viaggio” alla scoperta del cuore storico e istituzionale della città: lunedì 5 maggio 2025, dalle ore 17.30 alle 19.30, passeggiata guidata dal titolo «Tra antichi palazzi e istituzioni contemporanee».
Accompagnati da una guida esperta, si parte da Palazzo Alberti Poja per attraversare il centro storico e arrivare fino a Palazzo Pretorio, dove si potrà accedere all’aula consiliare e incontrare un rappresentante dell’amministrazione comunale. Sarà un momento per conoscere meglio il lavoro e il ruolo delle istituzioni cittadine, che riguardano tutti da vicino.
Un modo diverso per vivere la città, tra curiosità storiche, architetture affascinanti e spirito civico, e un’occasione unica per riscoprire il valore della cittadinanza attiva attraverso i luoghi simbolo della storia e della democrazia a Rovereto.
Il punto di ritrovo è fissato di fronte a Palazzo Alberti Poja.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione entro le ore 17.00 di domenica 4 maggio (Una volta chiuse le prenotazioni online, è sempre possibile verificare eventuali posti disponibili contattando direttamente la biglietteria via telefono o email.)
In caso di maltempo, l’attività potrà essere annullata.
l'intervista
Maurizio Zulian e il primo studio veterinario per piccoli animali del Trentino: «Cani e gatti? In passato ignorati ora trattati come bebè»
di Anna Maria Eccli
Il medico roveretano è anche appassionato e riconosciuto egittologo: «L’animale d’affezione è solo per le persone sole? Una stupidaggine»