i premi
sabato 3 Maggio, 2025
Trento Film Festival, «Donde los árboles dan carne» di Alexis Franco vince la Genziana d’oro come miglior film
di Redazione
Il regista argentino descrive la resistenza solitaria e tenace di un gaucho argentino e della sua famiglia contro la siccità e la crisi climatica. Ecco tutte le pellicole premiate

Alexis Franco con il suo «Donde los árboles dan carne» ha vinto la Genziana d’oro come miglior film del Trento film Festiva: il premio più ambito e prestigioso della kermesse dedicata alle pellicole che quest’anno narravano l’Argentina. Il regista argentino nella sua pellicola descrive la resistenza solitaria e tenace di un gaucho argentino e della sua famiglia contro la siccità e la crisi climatica.
Ecco tutti gli altri premi consegnati questa mattina
La Genziana d’oro Miglior film di alpinismo – Premio Cai va al film Adra della regista britannica Emma Crome; la Genziana d’oro Miglior film di esplorazione o avventura – Premio “Città di Bolzano” a All The Mountains Give dell’iraniano Arash Rakhsha; le Genziane d’argento Miglior contributo tecnico-artistico a Perfectly a Strangeness di Alison McAlpine e Miglior cortometraggio a Anngeerdardardor di Christoffer Rizvanovic Stenbakken.
Premio della Giuria a The Wolves Always Come at Night dell’australiana Gabrielle Brady.
Il Premio T4Future, da quest’anno alloro ufficiale, va al corto animato Tête en l’air del francese Rémi Durin.
La rubrica
Gioia, felicità, contentezza: come riconoscere le (diverse) emozioni che ci abitano. «Ognuna racconta qualcosa di diverso»
di Stefania Santoni
Nuova puntata di «PsicoT» con l'esperta Beatrice Monticelli. «Più che cercare la gioia a tutti i costi, possiamo imparare a coltivare la contentezza e creare spazio per la felicità»