i premi
sabato 3 Maggio, 2025
Trento Film Festival, «Donde los árboles dan carne» di Alexis Franco vince la Genziana d’oro come miglior film
di Redazione
Il regista argentino descrive la resistenza solitaria e tenace di un gaucho argentino e della sua famiglia contro la siccità e la crisi climatica. Ecco tutte le pellicole premiate

Alexis Franco con il suo «Donde los árboles dan carne» ha vinto la Genziana d’oro come miglior film del Trento film Festiva: il premio più ambito e prestigioso della kermesse dedicata alle pellicole che quest’anno narravano l’Argentina. Il regista argentino nella sua pellicola descrive la resistenza solitaria e tenace di un gaucho argentino e della sua famiglia contro la siccità e la crisi climatica.
Ecco tutti gli altri premi consegnati questa mattina
La Genziana d’oro Miglior film di alpinismo – Premio Cai va al film Adra della regista britannica Emma Crome; la Genziana d’oro Miglior film di esplorazione o avventura – Premio “Città di Bolzano” a All The Mountains Give dell’iraniano Arash Rakhsha; le Genziane d’argento Miglior contributo tecnico-artistico a Perfectly a Strangeness di Alison McAlpine e Miglior cortometraggio a Anngeerdardardor di Christoffer Rizvanovic Stenbakken.
Premio della Giuria a The Wolves Always Come at Night dell’australiana Gabrielle Brady.
Il Premio T4Future, da quest’anno alloro ufficiale, va al corto animato Tête en l’air del francese Rémi Durin.
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»
La rubrica
Ritorno a scuola e stress da rientro. «Ragazze e ragazzi, l'agitazione è normale. Ma se l'ansia cresce parlatene con i genitori»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT e i consigli della psicopedagogista Loredana Lazzeri. «La paura colpisce anche i genitori, ma alleggerite la pressione»