Gli appuntamenti
lunedì 28 Aprile, 2025
Elezioni comunali, Salvini, Schlein, Ferrero, Rizzo e Zan: sfilata di «big» in città
di Davide Orsato
Visita di due giorni per il ministro dei trasporti. La leader del Pd in piazza con Ianeselli: tutti gli appuntamenti

L’ultima settimana prima della campagna elettorale (il 4 maggio) porterà ministri, esponenti di spicco dell’opposizione e tanti «ex» di rilievo in Trentino.
Partiti e liste civiche, insomma, giocheranno fino in fondo le loro carte, con la disponibilità dei «big» da Roma, dato che le elezioni nelle province di Trento e di Bolzano non si sovrappongono ad altri appuntamenti istituzionali.
Martedì 29 e mercoledì 30 aprile doppia visita del ministro alla Infrastrutture e Trasporti, nonché segretario – recentemente riconfermato – Matteo Salvini. Salvini, affezionato al Trentino, che non salta mai nei suoi tour elettorali, sarà presente martedì (domani) a Trento, con un incontro pubblico alle 17.30 a Mattarello, al bar pasticceria Dolce Cuore: con lui i candidati al consiglio comunale di Trento nella lista Lega, a sostegno della candidatura di Ilaria Goio.
In serata il vicepremier si trasferirà ad Arco dove, alle 20.30, incontrerà gli elettori al ristorante Beer Garden Arciduca, con i candidati della Lega al comune di Arco, in appoggio al candidato sindaco Alessandro Amistadi.
Mercoledì 30 aprile, Salvini sarà ancora in Alto Garda assieme alla sindaca di Riva, Cristina Santi, dove prenderà parte a un sopralluogo alla nuova ciclovia del Garda. Seguirà un incontro con il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, con il quale prenderà parte a un sopralluogo del cantiere del bypass ferroviario. Infine, tappa sull’Altopiano di Pinè, a Baselga, dove è prevista la visita del cantiere delle olimpiadi con il sindaco Alessandro Santuari e conclusione, in Valsugana con doppio incontro a Levico (14.30 alla pizzeria Millenium) e a Pergine (16 al ristorante Angi).
Fronte centrodestra, ci sarà anche un evento con Fratelli d’Italia: arriverà infatti nella mattinata di domani, martedì 29 aprile, alle 11.30 il senatore Lucio Malan, che interverra nella sede del partito (passaggio Zippel, 6), sul tema del nuovo statuto d’autonomia.
Sempre domani, martedì 29 aprile è attesa a Trento la segretaria del Pd, Elly Schlein, con un intervento alle 17.30 in piazza Adamo d’Arogno, a sostegno della lista Pd-Psi. Presente il sindaco uscente (e candidato) Franco Ianeselli.
Infine, in serata, appuntamento anche con la lista Onda (candidata sindaca Giulia Bortolotti): alle 20.30 dibattito con Paolo Ferrero, già ministro ed ex segretario del Partito della Rifondazione Comunista, e Gaetano Pedullà, eurodeputato del Movimento 5 Stelle. L’appuntamento è alla sala circoscrizionale di via Verruca 1 a Piedicastello.
Gli impegni elettorali proseguono nella giornata di mercoledì 30 aprile. Alle 17.30, al Liber Café di Piazza Dante, incontro organizzato da Alleanza Verdi e Sinistra con Cristina Guarda, europarlamentare e Tino Magni, senatore.
Alle 18, il Partito democratico, allo spazio Bigaran di via Torre Verde, organizza un incontro pubblico dal titolo «Diritti civili e diritti sociali: un filo rosso tra eguaglianza e futuro». Parteciperanno Alessandro Zan, europarlamentare e Marwa Mahmoud, assessora alle politiche educative del comune di Reggio Emilia.
Giovedì primo maggio, in piazza Battisti, la chiusura della campagna elettorale di Democrazia Sovrana Popolare. Alle 11, a sostenere la candidata sindaca Simonetta Gabrielli ci sarà il leader del partito, Marco Rizzo. Seguirà pranzo sociale, mentre verranno raccolte firme «contro la guerra».