i commenti
lunedì 21 Aprile, 2025
Morte di Papa Franceso, da Fugatti a Trump passando per Meloni: le reazioni da tutto il mondo
di Redazione
I messaggi dei politici dal Trentino agli Stati Uniti. Mattarella: «Un grave vuoto. Era un punto di riferimento per me»
La morte di Papa Francesco, annunciata questa mattina, ha sconvolto il mondo. Solo ieri, infatti, il Pontefice aveva impartito la benedizione Urbi et Orbi davanti a migliaia di fedeli in piazza San Pietro. E sono già moltissime le autorità che hanno lasciato un ultimo messaggio per ricordare Bergoglio.
A partire dal presidente Maurizio Fugatti che a nome di tutta la Provincia di Trento ha scritto esprime il grande dolore e grande vuoto per la scomparsa di papa Francesco. «Sia nell’udienza assieme agli Alpini, sia – pochi mesi fa, con la comunità della Val di Ledro che aveva donato l’albero di Natale che aveva illuminato il Vaticano – e ricorda il governatore trentino – mi ha sempre colpito quel sorriso carico di umanità e la forza dei suoi gesti e delle sue parole che, persino quando semplici, sapevano conquistare e infondere serenità».
La manifestazione
Iran, in centinaia alla fiaccolata di solidarietà per le proteste. «Basta repressione: il popolo costruisca liberamente la propria democrazia»
di Valerio Amadei
Anche a Trento l'iniziativa promossa da promossa Acli, Anpi, Arci, Cigl Cisl Uil. Maurizio Zebbeni (Cgil): «Il massacro non può continuare. Il governo degli ayatollah va fermato quanto prima»
La storia
Folgaria saluta Andrea Poian: 35 anni come caposquadra della Cantoniera tra viabilità, emergenze e servizio alla comunità
di Redazione
Dalla Francia della Fricca alla gestione delle strade degli Altipiani, il sindaco Michael Rech ricorda il contributo del funzionario tra protezioni civili, grandi nevicate e interventi straordinari