i commenti
lunedì 21 Aprile, 2025
Morte di Papa Franceso, da Fugatti a Trump passando per Meloni: le reazioni da tutto il mondo
di Redazione
I messaggi dei politici dal Trentino agli Stati Uniti. Mattarella: «Un grave vuoto. Era un punto di riferimento per me»
La morte di Papa Francesco, annunciata questa mattina, ha sconvolto il mondo. Solo ieri, infatti, il Pontefice aveva impartito la benedizione Urbi et Orbi davanti a migliaia di fedeli in piazza San Pietro. E sono già moltissime le autorità che hanno lasciato un ultimo messaggio per ricordare Bergoglio.
A partire dal presidente Maurizio Fugatti che a nome di tutta la Provincia di Trento ha scritto esprime il grande dolore e grande vuoto per la scomparsa di papa Francesco. «Sia nell’udienza assieme agli Alpini, sia – pochi mesi fa, con la comunità della Val di Ledro che aveva donato l’albero di Natale che aveva illuminato il Vaticano – e ricorda il governatore trentino – mi ha sempre colpito quel sorriso carico di umanità e la forza dei suoi gesti e delle sue parole che, persino quando semplici, sapevano conquistare e infondere serenità».
l'inchiesta
Non è mai troppo tardi per imparare: ai corsi serali oltre mille studenti. Metà hanno già un titolo di studio
di Federico Izzo
Gli iscritti tornano a crescere dopo il crollo nel periodo Covid. Periti (Dipartimento istruzione): «Ci sono sempre più giovani. Obiettivo? Rafforzare il rapporto con le agenzie del lavoro»
l'analisi
In Trentino ci sono 134mila cani: sono uno ogni quattro abitanti. Lombardini: «Ma se ne disfano sempre di più»
di Giacomo Polli
I gatti sono circa 20mila mentre i furetti 25. Il presidente dell’associazione Lndc: «Alcune persone che accumulano animali nel tempo e finiscono per gestirli male. Così scatta il sequestro»