L'intervento
domenica 16 Marzo, 2025
Travolti dalla valanga sul Lagorai, salvi
di Redazione
Decisivo il complicato lavoro via terra di 25 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico
Due scialpinisti sono stati soccorsi oggi sul Monte Oscivart, nel gruppo del Lagorai in Val dei Mocheni. I due, entrambi nati a Trento, si trovavano in un gruppo di dodici persone quando, appena iniziata la discesa ad una quota di 2000 metri, poco prima delle 13, sono stati travolti da una valanga staccatasi dall’alto e che li ha trascinati verso valle per circa duecento metri. I due sono usciti autonomamente dalla massa nevosa ma riportavano entrambi traumi vari. Gli amici hanno immediatamente allertato il Numero Unico per le Emergenze 112.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, che tuttavia non ha potuto raggiungere il target per mancanza di visibilità, e le Stazioni del Soccorso Alpino e Speleologico di Pergine, Levico, Trento Monte Bondone, allertando anche il gruppo sanitario e il gruppo cinofilo nonché la stazione Paganella Avisio. Sul posto si sono così recati 25 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico, tra i quali erano presenti tre sanitari del Soccorso Alpino e Speleologico. Hanno raggiunto via terra con gli sci gli infortunati, salendo con gatto delle nevi, quad e motoslitte messe a disposizione dai Vigili del fuoco e poi con gli sci. Nel frattempo, grazie al miglioramento delle condizioni meteo, l’elicottero si è messo in posizione poco a monte della località Kamauz.
Fornite le prime cure agli infortunati, questi sono stati messi in sicurezza e trasferiti verso valle in toboga, facendo traccia nella neve alta, fino a raggiungere la forestale e da questa con i quad alla piazzola, dove stazionava l’elicottero. Gli infortunati sono stati imbarcati e condotti all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’intervento si è concluso poco prima delle 18.
Sicurezza
Telecamere «intelligenti» con l'AI e braccialetti per contrastare le aggressioni al personale: al via la sperimentazione al Santa Chiara
di Redazione
La direttrice della Provincia Furlani: «Rispettate tutte le normative europee in materia di protezione dei dati». Ferro: «Nel 2025 episodi in calo»
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.