verso il voto
sabato 15 Marzo, 2025
Elezioni di Trento, il Pd chiude la lista: in campo le assessore Casonato e Bozzarelli, il segretario Dal Rì. E dopo Futura Serra con Zappini
di Redazione
I candidati e le candidate hanno un'età compresa tra i 23 e i 79 anni. Ecco tutti i 40 nomi
Il Coordinamento cittadino del Partito Democratico nella giornata di mercoledì scorso ha approvato all’unanimità la lista dei candidati e delle candidate per le Elezioni comunali di Trento di domenica 4 maggio 2025.
«È stata accolta in toto la proposta della Commissione elettorale composta da Alessandro Andreatta, Renato Pegoretti, Lucia Maestri, Caterina Moser e Lorenzo Betti che ha lavorato per quasi quattro mesi incontrando, ascoltando e coinvolgendo le 40 persone (23 uomini e 17 donne) che si sono rese disponibili per questo servizio alla comunità, dentro il PD e a sostegno del candidato sindaco Franco Ianeselli. È motivo di soddisfazione constatare che i candidati “coprono” l’intero territorio comunale e hanno un’età compresa tra i 23 e i 79 anni con un ottimo equilibrio tra le diverse generazioni» scrive in una nota il coordinamento.
«La lista – si legge ancora – garantisce un mix di esperienza e di novità con studenti universitari e anziani impegnati nel volontariato, insegnanti nei vari gradi dell’istruzione e responsabili di cooperative e di associazioni, medici e fotografi, architetti, ingegneri e geometri, rappresentanti del mondo sportivo e informatici, dipendenti pubblici ed esponenti dell’agricoltura biologica, figure dell’ambito culturale, dal teatro al cinema, dalla musica all’editoria».
Un primo gruppo è costituito dagli uscenti che si ricandidano: la vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, l’assessora Giulia Casonato e i consiglieri comunali Stefano Bosetti, Michele Brugnara, Minella Chilà, Alessandro Dal Rì, Luca Filosi, Silvia Franceschini, Nicola Serra e Federico Zappini.
Freschi dell’esperienza maturata nelle circoscrizioni, hanno dato la loro disponibilità i due presidenti Alex Benetti del Bondone ed Errico Di Pippo dell’Oltrefersina e, con loro, Fabrizio Cucchiaro, Vittoria De Mare, Maria Rosa Degasperi, Maria Giovanna Franch, Daniele Michelini, Franco Perotto, Sara Rizzi, Chiara Sartori, Michele Tomasi, Paolo Valentini, Marisa Vertemati, Nicola Vigorito.
«Un contributo peculiare – prosegue il coordinamento – lo assicureranno le persone appassionate e generose che da tempo operano nella nostra città con storie personali e competenze significative e preziose: Lucia Adamo, Tommaso Bisoffi, Elena Brighenti, Vincenzo Calì, Kristofor Ceko, Paolo Conci, Mario Consolo, Mirko Corradini, Valentina Eccher, Cecilia Fedrizzi, Tommaso Iori, Giuseppe Lo Presti, Anca Muraru, Annalisa Tomasi, Alessandro Zanon e Gaia Zanutto».
«Una lista competitiva, dunque, che si appresta a vivere la straordinaria avventura di un percorso di ascolto, incontro e condivisione con la gente della nostra città per costruire insieme una Trento ancora più bella, più vivibile, più solidale», conclude il partito.
Trentino Music Arena, il Partito democratico attacca: «Gestori privati avvantaggiati mentre non sono noti i ricavi: è uno spreco di denaro pubblico»
di Redazione
Interrogazione in consiglio provinciale: «Nessuno sa quale sia stato il gradimento del pubblico in termini di affluenza; quale la spesa media dei biglietti d’ingresso; quale il lordo e il netto degli incassi e quali i proventi dalle attività collaterali di food and beverage e di merchandising»
Politica
Romeo si sgonfia, le reazioni. Bisesti (Lega): «Santi danneggiata, così abbiamo perso Riva», Manica (Pd): «Quelli che emersi sono in ogni caso comportamenti inopportuni»
di Simone Casciano
L'esponente del Carroccio: «Negli ultimi anni passi indietro della magistratura. Il referendum sia un'occasione di riflessione»