in aula
mercoledì 5 Marzo, 2025
Femminicidio di Iris Setti, Chukwuka Nweke in lacrime: «Aiutatemi, in carcere piango tutto il giorno»
di Redazione
Alla Corte d'Assise di Trento è in corso la camera di consiglio che si dovrà pronunciare sulla richiesta di ergastolo con isolamento diurno di un anno

Si è aperta questa mattina l’ultima udienza che potrebbe confermare l’ergastolo e un anno di isolamento per Nweke Chukwuka, l’uomo che nell’agosto 2023 ha ucciso Iris Setti nel parco Nikolajevka di Rovereto.
La richiesta è stata avanzata dal pubblico ministero Fabrizio De Angelis che, nel corso dell’udienza di giovedì 20 febbraio, aveva ribadito la lucidità e la capacità di intendere e volere dell’imputato.
Nweke Chukwuka, presente in aula, nella Corte d’Assise di Trento, per la prima volta ha rilasciato dichiarazioni spontanee: «Aiutatemi, sono in carcere e piango tutto il giorno. Per favore, aiutatemi» le sue parole.
Tra il pubblico, oltre ai familiari di Iris Setti, anche la moglie e la sorella di Nweke.
il ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»
Grandi carnivori
Lupo, cambia la protezione: approvato in Parlamento il declassamento. Failoni: «Così interverremo meglio»
di Redazione
L'animale passerebbe così da specie strettamente protetta a specie protetta, una modifica che consentirebbe una gestione più flessibile delle popolazioni di lupi da parte degli stati membri