il bollettino
lunedì 24 Febbraio, 2025
Papa, condizioni ancora critiche: «Due trasfusioni e una lieve insufficienza renale, ma è vigile»
di Redazione
Nuovo aggiornamento della Santa Sede. Il suo pronostico resta riservato a causa della complessità del quadro clinico e del tempo necessario affinché le terapie farmacologiche abbiano effetto
Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 a causa di una broncopolmonite bilaterale, continua a versare in condizioni critiche. Nonostante non abbia manifestato ulteriori crisi respiratorie dalla serata di sabato, gli ultimi esami del sangue hanno evidenziato una lieve insufficienza renale, attualmente sotto controllo.
Durante il ricovero, il Pontefice ha affrontato una crisi respiratoria asmatiforme prolungata che ha richiesto la somministrazione di ossigeno ad alti flussi. Inoltre, è stata riscontrata una piastrinopenia stabile e sono state necessarie trasfusioni di sangue per correggere un’anemia.
Nonostante la gravità della situazione, Papa Francesco rimane vigile e ha partecipato alla Messa domenicale nel suo appartamento all’interno dell’ospedale. Il suo pronostico resta riservato a causa della complessità del quadro clinico e del tempo necessario affinché le terapie farmacologiche abbiano effetto.
La Santa Sede ha comunicato che il Pontefice ha trascorso una notte tranquilla e ha riposato, ma la sua condizione continua a richiedere monitoraggio costante. I medici sono particolarmente attenti a prevenire complicazioni come la setticemia, data la natura complessa dell’infezione polmonare.
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese