Trento nord
giovedì 20 Febbraio, 2025
Ex Sloi, Comune e Provincia compatti: «Studieremo gli effetti sulla salute. E avanti con l’esproprio per la bonifica»
di Tommaso Di Giannantonio
Il focus sulle aree in un seminario. Iavarone (Istituto superiore di sanità): «Avviare un tavolo tecnico, noi ci siamo». Ferro (Apss): «Fondamentale capire i rischi»
Una ferita aperta, la più profonda della città di Trento. Le aree inquinate ex Sloi e Carbochimica – piene zeppe di piombo e idrocarburi – sono una bomba ecologica. E ora, a distanza di quasi cinquant’anni dalla chiusura delle due fabbriche, Comune e Provincia vogliono andare a fondo. Dal simposio organizzato ieri alla Biblioteca comunale di Trento è emersa la volontà comune di studiare gli effetti dei veleni della Sloi e della Carbochimica sulla salute dei residenti. Uno studio epidemiologico. Non solo. Comune e Provincia hanno ribadito l’intenzione di procedere con l’esproprio dei terreni: tassello ad oggi necessario per arrivare alla bonifica. «Sono ferite che devono essere ricucite», h...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCucina italiana e riconoscimento Unesco: «Patrimonio culturale o racconto da marketing?»
di Tommaso Martini
L'opinione di Slow Food: Il riconoscimento può diventare una svolta o ridursi a folclore. Tra filiere in crisi, perdita di saperi e prezzi iniqui, la sfida è trasformare i valori evocati dall’Unesco in politiche concrete ed educazione alimentare diffusa.